Finale di Amici: sfide, premi e ospiti speciali
La finale di Amici 2022: chi vincerà e quali premi in palio
Questa sera, sabato 18 maggio, su Canale 5 andrà in onda la finale di Amici, con la presenza speciale di Angelina Mango, seconda classificata della scorsa edizione e protagonista di un anno ricco di successi, da Sanremo all’Eurovision.
I sei finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore nell’ultimo show serale sono: i ballerini Marisol e Dustin, e i cantanti Petit, Holden, Mida e Sarah. Il verdetto finale spetterà al pubblico da casa, che potrà votare tramite televoto o attraverso le app Wittytv e Mediaset Infinity.
Il vincitore assoluto di Amici si aggiudicherà un premio del valore di 150 mila euro in gettoni d’oro, mentre i vincitori di categoria riceveranno 50 mila euro ciascuno. Il premio della critica, del valore di 50 mila euro in gettoni d’oro, sarà assegnato da una giuria composta da giornalisti di testate quotidiane, agenzie di stampa e siti web. Il premio radio sarà invece deciso da 8 importanti network radiofonici.
Oltre ai premi principali, ci saranno anche premi speciali: il premio per la comunicazione offerto da Tim (40 mila euro in gettoni d’oro), il premio Amici Spirito Libero offerto da Oreo (30 mila euro in gettoni d’oro) e il premio Keep Dreaming offerto da Marlu’ del valore di 7 mila euro in gettoni d’oro per ciascun finalista.
Tra gli ospiti in studio ci saranno i coach che hanno seguito i talenti durante il percorso nella scuola: Alessandra Celentano, Rudy Zerbi, Lorella Cuccarini, Emanuel Lo, Anna Pettinelli e Raimondo Todaro. A giudicare le performance ci saranno Cristiano Malgioglio, Giuseppe Giofrè e Michele Bravi.