Inchieste e controversie: Report svela verità nascoste
Dalle università telematiche ai lavoratori delle cave di marmo, le inchieste di Report scuotono l'opinione pubblica
La seconda puntata di Report, condotta da Sigfrido Ranucci, andrà in onda oggi, domenica 28 aprile alle 20.55 su Rai 3, presentando quattro nuove inchieste che spaziano da temi come il protocollo Pa 110 e lode, alle promesse di Giorgia Meloni di contrastare gli scafisti, dai lavoratori delle cave di marmo alla commissione per lo smaltimento dei rifiuti.
La serata si apre con l’inchiesta intitolata “Il pezzo di carta”, curata da Luca Bertazzoni con la collaborazione di Marzia Amico, che mette in luce il protocollo Pa 110 e lode introdotto dall’ex ministro Renato Brunetta nel 2021. Questo protocollo offre la possibilità ai dipendenti pubblici di frequentare corsi di laurea a prezzi agevolati, ma con limitazioni che hanno generato polemiche, in particolare per l’esclusione delle università telematiche. Una sentenza del Tar ha esteso la convenzione anche a queste ultime, sollevando interrogativi sul finanziamento delle università private telematiche e sul ruolo dello Stato.
Segue il servizio “Taxi del male”, a cura di Giorgio Mottola con la collaborazione di Marco Bova e Greta Orsi, che si concentra sulle dichiarazioni di Giorgia Meloni riguardanti la lotta agli scafisti. I dati mostrano che le persone arrestate per il trasporto dei migranti non hanno legami con le organizzazioni criminali, ma sono spesso vittime costrette a compiere tali atti per minacce o per pagarsi il viaggio. Nonostante ciò, il decreto Cutro e gli attacchi alle ONG che operano nel soccorso in mare continuano, senza prove concrete di collegamenti con i trafficanti. Documenti esclusivi evidenziano come alcuni esponenti del governo abbiano strumentalizzato le inchieste sulle ONG a proprio vantaggio.
Nel servizio “Aggiornamento il marmo della duchessa” di Bernardo Iovene con la collaborazione di Lidia Galeazzo e Greta Orsi, si affronta la controversia scatenata dalle dichiarazioni offensive dell’imprenditore Alberto Franchi sui lavoratori delle cave di marmo. Tali dichiarazioni hanno provocato indignazione e proteste a Massa Carrara, portando a assemblee, scioperi e manifestazioni. Nonostante le scuse di Franchi, il clima di tensione persiste, con richieste di intervento da parte del governo per garantire la sicurezza dei lavoratori e il contenimento dell’inquinamento nelle cave di marmo.
Chiude la serata il servizio “I grandi saggi” di Giulia Presutti, che tratta della nomina di una commissione interministeriale per la riforma del Codice dell’ambiente. La composizione della commissione, che include rappresentanti di aziende coinvolte nelle costruzioni e nello smaltimento dei rifiuti, solleva dubbi sul futuro delle normative ambientali. La presenza di membri coinvolti in procedimenti giudiziari solleva interrogativi sulla trasparenza e l’equità delle decisioni prese dalla commissione.
La puntata di Report sarà trasmessa in diretta su Rai 3 e sarà disponibile anche su RaiPlay, che offre la possibilità di guardarla sia in diretta streaming che on demand.