Quasi orfano: una commedia sul dualismo Nord-Sud
Emozioni e contrasti a Milano tra radici e identità
Il film “Quasi orfano” va in onda per la prima volta in chiaro oggi, 25 aprile 2024, alle 21.25 su Rai 1. Diretto da Umberto Carteni, il film è una commedia che rappresenta un remake del film francese “Ti presento i tuoi”, mettendo in contrasto personaggi provenienti dal Sud e dal Nord Italia. Nel cast, oltre a Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini, troviamo anche presenze più singolari come Adriano Pappalardo ed Ema Stokholma.
La trama di “Quasi orfano”:
Valentino e Costanza, una coppia dinamica e creativa, hanno fatto di Milano la loro casa e il centro del loro successo nel mondo del design. Valentino, originario della Puglia, ha deciso di emanciparsi dalla sua famiglia, arrivando al punto di considerarsi orfano e cambiare persino il suo cognome da Valentino Tarocco a Vale Rocco. Nel frattempo, la vivace e affettuosa famiglia di Valentino decide di organizzare una riunione a sorpresa, presentandosi improvvisamente a Milano con l’intento di riallacciare i contatti. La città cosmopolita diventa così il crocevia di emozioni e contrasti, mettendo alla prova l’equilibrio familiare e professionale di Valentino e Costanza. Un incidente porterà Valentino a riscoprire in modo singolare le sue radici.
Il film “Quasi orfano” è uscito nelle sale cinematografiche il 6 ottobre 2022, come remake di “Ti presento i tuoi” di Dany Boon, già noto per “Giù al Nord”, adattato in Italia come “Benvenuti al Sud”. Diretto da Umberto Riccioni Carteni, il film rappresenta una nuova interpretazione del dualismo tra Nord e Sud, con i primi descritti come freddi e calcolatori e i secondi come calorosi e un po’ cafoni, affrontando anche temi come l’identità di genere.
Il regista Umberto Carteni ha guidato un cast composto da:
- Riccardo Scamarcio (Valentino Tarocco)
- Vittoria Puccini (Costanza)
- Antonio Gerardi (Nicola)
- Grazia Schiavo (Lulu)
- Adriano Pappalardo (Pà)
- Nunzia Schiano (Mà)
- Paolo Sassanelli (Pino)
- Chiara Di Benedetto (Gaga)
- Manuela Zero (Mara)
- Ema Stokholma (Madame Gignac)
- Bebo Storti (Sergio)
Dove vedere “Quasi orfano” in tv e in streaming:
Il film “Quasi orfano” sarà trasmesso giovedì 25 aprile 2024, alle 21.30 su Rai 1, ed è disponibile anche su RaiPlay, sia in live streaming che on demand.