Tv e Spettacolo

Lorenzo Sassoli de Bianchi nuovo presidente di Auditel

Il fondatore di Valsoia e l'impegno nell'arte contemporanea

Lorenzo Sassoli de Bianchi nuovo presidente di Auditel

Lorenzo Sassoli de Bianchi è stato eletto nuovo presidente di Auditel dall’assemblea dei soci, subentrando ad Andrea Imperiali di Francavilla, dimissionario dopo aver ricoperto la carica dal febbraio 2016.

Nato a Parigi nel 1952, Sassoli de Bianchi è il fondatore e Presidente di Valsoia, un’azienda leader nel settore dell’alimentazione salutistica. Laureato in neuropsichiatria, si distingue anche per il suo impegno nell’arte contemporanea. Nel corso degli anni ha presieduto diverse istituzioni museali, tra cui il MAMbo, il Museo Morandi e attualmente l’ICA Milano, di cui è anche co-fondatore. Autore di numerose pubblicazioni sull’arte moderna e contemporanea, ha scritto quattro romanzi, l’ultimo dei quali, “Evangelina”, è uscito nel 2024 per Sperling & Kupfer.

Cavaliere del Lavoro, Sassoli de Bianchi ricopre anche la carica di Presidente di UPA (Utenti Pubblicità Associati) dal giugno 2007. Nel commentare la sua nomina, ha ringraziato i soci per la fiducia riposta in lui e si è impegnato a rendere Auditel sempre più innovativa e trasparente, al servizio del sistema della comunicazione, del broadcasting, degli investitori pubblicitari e delle agenzie media.

Ha sottolineato l’importanza della collaborazione con le altre società di misurazione, come Audicom, Audiradio, Audioutdoor e Audimovie, e il costante dialogo con l’Agcom per garantire un sistema coordinato di ricerche che soddisfi le esigenze di misurazioni crossmediali.

Sassoli de Bianchi ha inoltre espresso gratitudine nei confronti di Andrea Imperiali di Francavilla, riconoscendo il suo contributo innovativo durante i tre mandati alla guida di Auditel, che hanno rafforzato il ruolo dell’azienda nel mercato.

L’assemblea dei soci ha proceduto alla nomina dei membri del Consiglio di Amministrazione per il triennio 2024/2026, che includono, oltre al Presidente, una lista di professionisti di spicco nel settore.

Infine, sono stati nominati anche i membri del Collegio sindacale, con Claudio Santambrogio come Presidente e altri professionisti a completare il team.