Tv e Spettacolo

Censura Rai: Annullato monologo di Scurati su 25 aprile

Decisione controversa e reazioni indignate

Censura Rai: Annullato monologo di Scurati su 25 aprile

La presenza di Antonio Scurati nel programma “CheSarà” condotto da Serena Bortone su Rai3 è stata improvvisamente annullata questa sera, 20 aprile 2024. Lo scrittore aveva preparato un monologo sul 25 aprile che è stato cancellato dalla Rai tramite un comunicato stampa. Serena Bortone ha espresso la sua delusione per questa decisione, sottolineando che ha appreso la notizia casualmente e senza ricevere spiegazioni adeguate.

La conduttrice ha dichiarato di aver tentato invano di ottenere chiarimenti sulla cancellazione dell’intervento di Scurati, sottolineando che anche lo scrittore è rimasto sorpreso dalla decisione dell’azienda. Bortone ha manifestato il suo disappunto per il fatto che il monologo sul 25 aprile sia stato censurato all’ultimo momento, nonostante fosse stato programmato da tempo.

Francesco Verducci, senatore del Pd e membro della commissione di Vigilanza sulla Rai, ha definito la cancellazione del monologo di Scurati come un grave atto di censura politica. Verducci ha criticato l’intervento diretto della dirigenza Rai poche ore prima della trasmissione, senza alcuna comunicazione preventiva alla conduttrice del programma.

Verducci ha evidenziato che si tratta di una violazione dell’autonomia editoriale del programma e di un tentativo di intimidazione nei confronti di Serena Bortone e degli autori coinvolti. Ha chiesto un intervento urgente della presidente della Rai per chiarire la vicenda e ha condannato fermamente l’atto di censura e prevaricazione nei confronti di Scurati e del team di “CheSarà”.