Ambiente

Italia: Nuove Colonnine per la Ricarica Elettrica con Finanziamento UE

Progetti di Installazione di Colonnine e Punti di Ricarica in Italia

Italia: Nuove Colonnine per la Ricarica Elettrica con Finanziamento UE

L’Italia si appresta ad accogliere ben 1354 nuove colonnine per la ricarica elettrica delle auto, grazie a un finanziamento di 25 milioni di euro proveniente dall’Unione Europea. Queste stazioni di ricarica sono parte di quattro progetti selezionati nell’ambito del programma Connecting Europe Facility, promosso da Bruxelles per favorire i trasporti nel continente.

Il finanziamento più consistente è stato assegnato al gruppo Atlante, che riceverà 17,2 milioni di euro per installare 624 colonnine con potenze minime di 150 Kw e 96 di 350 Kw in 44 stazioni di ricarica, di cui 32 destinate a veicoli leggeri e 12 a veicoli pesanti lungo le principali autostrade. Edison Next, società del gruppo Edison specializzata in energia verde e decarbonizzazione, otterrà 5,5 milioni di euro per un progetto che prevede l’installazione di 174 punti di ricarica in 47 località italiane, alimentati al 100% da energia rinnovabile, soprattutto nel Sud e nel Centro del Paese. Aeroporti di Roma beneficerà di un contributo di 1,9 milioni di euro per l’installazione di 426 colonnine a Fiumicino e 27 a Ciampino. Infine, la Save riceverà 1,3 milioni di euro per implementare una rete di ricarica per auto elettriche all’aeroporto di Venezia.

Questi quattro progetti italiani rappresentano solo una parte dei 42 progetti selezionati a livello europeo, che beneficeranno complessivamente di un finanziamento di oltre 424 milioni di euro. In totale, saranno installate 4200 colonnine per la ricarica elettrica lungo la rete Ten-T, 48 stazioni di rifornimento di idrogeno per auto, camion e autobus, e verrà elettrificato il servizio di assistenza a terra in 21 aeroporti.

Paloma Aba Garrote, direttrice dell’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (Cinea), ha sottolineato l’importanza di sostenere progetti cruciali per raggiungere gli obiettivi stabiliti nel Green Deal dell’Unione Europea.