Tecnologia

WhatsApp introduce novità: interoperabilità con Telegram e Signal e abbassamento dell’età minima

Aggiornamenti importanti per gli utenti europei a partire dall'11 aprile

WhatsApp introduce novità: interoperabilità con Telegram e Signal e abbassamento dell’età minima

WhatsApp introduce due importanti novità a partire dal 11 aprile nell’Unione europea. La prima riguarda la possibilità per gli utenti di ricevere messaggi da app esterne come Telegram e Signal, aprendo così la piattaforma a terzi. Inoltre, l’età minima per iscriversi al servizio di messaggistica istantanea scende da 16 a 13 anni, allineandosi agli Stati Uniti.

Questi cambiamenti sono il risultato dell’aggiornamento dei termini di servizio e dell’informativa sulla privacy destinati agli utenti dell’UE. WhatsApp, appartenente al gruppo Meta, si è ispirata al Digital Markets Act e al Digital Services Act, due leggi comunitarie che promuovono uniformità, interoperabilità e apertura tra gli Stati membri.

Per gli utenti che si sono registrati dopo il 15 febbraio 2024, i nuovi termini sono già in vigore, mentre per gli altri arriverà una notifica informativa a breve. La principale novità riguarda l’interoperabilità su WhatsApp, consentendo agli utenti di scambiare messaggi, foto, messaggi vocali, video e altri file con utenti di altre app come Telegram e Signal.

Per attivare o disattivare le chat di terze parti e gestire le app da cui accettare i messaggi, gli utenti potranno utilizzare il menu delle impostazioni dell’app. Tuttavia, l’effettiva operatività degli aggiornamenti potrebbe richiedere alcuni mesi, poiché la richiesta parte dalle app esterne a WhatsApp e può richiedere fino a tre mesi per essere completata.

WhatsApp ha stabilito regole che le app terze devono rispettare per essere accettate, soprattutto in termini di sicurezza e crittografia. Dal 11 aprile, l’app baserà la sua attività sul nuovo Eu-US Data Privacy Framework, un accordo volto a rafforzare la protezione dei dati trasferiti.

Un’altra importante modifica riguarda l’età minima per utilizzare l’app di Meta, che passa da 16 a 13 anni nell’area geografica europea, allineandosi agli standard globali.

Staff
  • PublishedApril 11, 2024