Tv e Spettacolo

Addio a Paola Gassman: L’eredità di una grande attrice del teatro

Paola Gassman, figlia d'arte e icona del teatro, scompare all'età di 78 anni lasciando un segno indelebile nel mondo della recitazione.

Addio a Paola Gassman: L’eredità di una grande attrice del teatro

Paola Gassman, figlia di Vittorio Gassman e Nora Ricci, è scomparsa all’età di 78 anni dopo una lunga malattia. L’attrice, moglie dell’attore Ugo Pagliai, ha trascorso gran parte della sua vita dedicandosi al teatro, sebbene abbia fatto alcune apparizioni televisive in commedie e sceneggiati.

Ad annunciare la sua morte è stato il marito Ugo Pagliai, con cui ha condiviso la passione per il teatro insieme ai figli Simona e Tommaso. Paola Gassman era anche la sorellastra di Vittoria Gassman, Alessandro Gassmann e Jacopo Gassman.

L’attrice è stata omaggiata dal fratello Alessandro Gassman su Twitter, che l’ha ricordata con affetto e ammirazione: “Ciao sorella mia. Sei sempre stata la più saggia di tutti noi, la più rassicurante, la più equilibrata e simpatica. Ti vorrò per sempre bene, come tutti quelli che ti hanno conosciuta”.

La scomparsa di Paola Gassman ha colpito profondamente il mondo del teatro e del cinema, dove il suo cognome era ben noto. Diretta anche dal padre Vittorio, ha recitato in commedie come “Cesare o nessuno”, “Fa male il teatro” e “Bugie sincere”, collaborando con registi di prestigio come Luigi Squarzina, Massimo Castri, Mauro Bolognini, Silvano Piccardi, Marco Sciaccaluga e Pierantonio Maccarinelli.

Negli ultimi anni, insieme a Ugo Pagliai, si era dedicata anche alla poesia e alla valorizzazione del repertorio teatrale. Nel 2007 ha pubblicato l’autobiografia “Una grande famiglia dietro le spalle”, raccontando la sua vita e la sua passione per l’arte.

Staff
  • PublishedApril 10, 2024