Tecnologia

Apple esplora il futuro dei robot personali e del metaverso

Apple abbandona l'auto elettrica per concentrarsi sui robot personali e sul metaverso, investendo in tecnologie innovative come le 'spatial personas'.

Apple esplora il futuro dei robot personali e del metaverso

Apple ha abbandonato l’idea di realizzare la propria auto elettrica, mentre la concorrente cinese Xiaomi ha puntato forte sulla nuova vettura SU7. Tuttavia, sembra che Apple stia ora guardando a un diverso tipo di futuro, concentrandosi sui robot personali. Secondo l’agenzia Bloomberg, gli ingegneri di Cupertino stanno sperimentando un ‘automa’ capace di seguire le persone in casa, con l’obiettivo di aiutarle nelle faccende domestiche o eseguire specifici comandi.

Apple, alla ricerca di nuove opportunità di business al di fuori della vendita degli iPhone, sta esplorando il settore dei robot. Il progetto è ancora in fase embrionale e coinvolge la divisione di ingegneria hardware di Apple, insieme al gruppo di intelligenza artificiale e deep learning guidato da John Giannandrea.

Parallelamente, Apple sta continuando a investire nello sviluppo del proprio metaverso. Recentemente, l’azienda ha introdotto le ‘spatial personas’ per i possessori di Vision Pro, visori per la realtà mista disponibili al momento solo negli Stati Uniti. Questa novità consente agli utenti di utilizzare il proprio alter ego virtuale, che non è un semplice avatar ma la vera rappresentazione del volto di chi indossa i visori, anche in altre app di Apple. Inizialmente, le ‘personas’ erano utilizzabili solo nelle videochiamate Face Time, la piattaforma di telefonate proprietaria di Apple. Attualmente, le ‘spatial personas’ sono disponibili solo per un gruppo limitato di utenti in versione beta, con l’obiettivo di favorire la collaborazione nel mondo digitale, consentendo agli utenti di lavorare insieme su presentazioni, guardare film o giocare, grazie al supporto di SharePlay, la tecnologia di condivisione video e audio di Apple.

Staff
  • PublishedApril 7, 2024