In Italia il 7% dei smartphone ha un malware

In Italia il 7% dei smartphone ha un malware

Store ufficiali come il Play Store di Google contengono virus

Sembrerà strano ma ci sono applicazioni contenenti malware che sono state scaricate oltre dieci milioni di volte. Come mai queste app se contengono software malevolo non vengono eliminate dagli store?

Secondo un report stilato da Upstream System con un controllo effettuato su milioni di operazioni in diversi nazioni del mondo è riuscita a ricondurre i dati al download di applicazioni come : Weather Forecast, World Accurate Radar. Queste applicazioni cliccavano autonomamente sui banner pubblicitari durante la visita di un sito web per iscrivere il navigatore a servizi a pagamento, o per aumentare i guadagni relativi a click su pubblicità.

Strano che tali applicazioni risultano ancora scaricabili e che non siano state bloccate per evitare il download massivo da parte degli ignari utenti. Si consiglia comunque di disattivare sempre i servizi a pagamento tramite SIM su smartphone e tablet per evitare proprio questo genere di attacco, basta chiamare il proprio gestore telefonico e richiedere esplicitamente la cancellazione del servizio abbonamento tramite navigazione internet.

Related Articles