Giappone: Barriera contro il turismo di massa a Fujikawaguchiko
Costruzione di un muro per proteggere il Monte Fuji da comportamenti scorretti dei turisti
Un grande afflusso di turisti può portare benefici a una città, ma a volte può diventare un problema. Le autorità della città giapponese di Fujikawaguchiko hanno deciso di costruire una barriera per limitare l’afflusso di visitatori in un punto panoramico molto popolare per fotografare il monte Fuji.
Il muro, alto 2,5 metri e lungo 20, verrà eretto la prossima settimana a causa del comportamento scorretto di alcuni turisti che non rispettano le regole, lasciano rifiuti e ignorano le norme del traffico. Questa decisione rappresenta l’ultima azione intrapresa in Giappone per contrastare l’eccesso di turismo, dopo che i residenti del quartiere delle geishe di Kyoto hanno vietato l’accesso ai visitatori in alcuni vicoli privati.
Il Giappone ha registrato un numero record di turisti stranieri che stanno visitando il Paese dalla fine della pandemia, con oltre 3 milioni di visitatori mensili a marzo per la prima volta. Il Monte Fuji, la montagna più alta del Paese, è un’icona che attira molti turisti a Fujikawaguchiko, dove è possibile fotografarlo da diversi punti della città.
Un punto di osservazione particolarmente popolare è quello che offre la vista del maestoso vulcano dietro un minimarket Lawson, un simbolo molto diffuso in Giappone. Questo punto è diventato famoso sui social media per la sua atmosfera giapponese, diventando così una meta ambita per scattare foto. Inizialmente si era pensato di installare segnaletica, ma i turisti hanno ignorato le indicazioni e i richiami del personale addetto alla sicurezza, portando alla decisione di costruire la barriera.