Mondo

Uragano Helene: Devastazione e Inondazioni negli Stati Uniti

L'uragano Helene colpisce il sud-est degli Stati Uniti con venti record e inondazioni catastrofiche

Uragano Helene: Devastazione e Inondazioni negli Stati Uniti

Almeno 44 persone hanno perso la vita e quasi quattro milioni di americani si sono ritrovati senza corrente elettrica a causa dell’uragano Helene, che ha provocato massicce inondazioni nel sud-est degli Stati Uniti. L’uragano ha colpito giovedì sera il nord-ovest della Florida come un uragano di categoria 4 su una scala di 5, con venti che hanno raggiunto i 225 km/h. Secondo l’esperto Michael Lowry, si è trattato del più potente uragano mai registrato in quella regione.

Le inondazioni in Florida sono state devastanti, con un innalzamento del livello del mare fino a sei metri in alcuni punti. L’uragano ha interessato anche altri nove Stati, in particolare la Carolina del Nord e del Sud, la Georgia e la Virginia. Sebbene l’elettricità sia stata ripristinata in alcune zone nella notte di venerdì, quasi quattro milioni di persone erano ancora senza corrente nelle prime ore di sabato.

Pur con i venti che si sono attenuati a 55 km/h, il Centro nazionale uragani (Nhc) ha avvertito che potrebbero verificarsi ancora inondazioni catastrofiche, accompagnate da frane, nei Monti Appalachi. C’è il rischio che una diga nell’est del Tennessee possa cedere nelle prossime ore, e le autorità hanno invitato le comunità a valle a spostarsi immediatamente in zone più elevate.

Staff
  • PublishedSeptember 28, 2024