Italia

Anziano di 91 anni aggredito a Firenze: solidarietà e azioni per la sicurezza

Aggressione a scopo di rapina scuote la città, autorità e comitati si mobilitano

Anziano di 91 anni aggredito a Firenze: solidarietà e azioni per la sicurezza

Nella notte tra giovedì e venerdì, un anziano di 91 anni è stato vittima di un’aggressione a scopo di rapina nell’androne del palazzo in cui abita, situato in Via Maso Finiguerra, a Firenze. Durante il furto del portafogli, l’uomo ha riportato gravi lesioni che hanno reso necessario il suo trasporto all’ospedale di Santa Maria Nuova.

La denuncia dell’episodio è stata presentata il giorno successivo ai carabinieri di Santa Maria Novella, i quali hanno avviato le indagini identificando una donna di 25 anni di nazionalità rumena. La donna, che non ha una dimora fissa e solitamente risiedeva nei pressi dell’ingresso dell’abitazione dell’anziano, è attualmente oggetto di attenzione da parte della procura.

Nel corso della tarda mattinata odierna, i comitati si riuniranno di fronte al cinema Fulgor per discutere della sempre più preoccupante situazione che si sta verificando a Firenze.

La sindaca di Firenze, Sara Funaro, ha espresso solidarietà e vicinanza alla famiglia della vittima di questa vile aggressione, dichiarando di essere in stretto contatto con il figlio dell’anziano. La sindaca ha comunicato la totale disponibilità del Comune nel fornire il supporto necessario per affrontare questa tragica vicenda.

Sara Funaro ha inoltre riferito di aver parlato con la prefetta Francesca Ferrandino e di aver concordato che la settimana successiva verrà convocato il Comitato per lOrdine e la Sicurezza Pubblica (Cosp) per affrontare i temi legati all’aggressione e alla sicurezza in città. Si partirà dalle zone considerate sensibili, come discusso nell’ultimo Comitato al quale hanno partecipato anche l’assessore Giorgio e i rappresentanti dei quartieri.

Per ulteriori notizie dalle città, è possibile consultare Today.it.

Staff
  • PublishedAugust 31, 2024