Gran Premio d’Italia a Monza: sfide e novità sulla pista
Leclerc, Verstappen, debutto di Antonelli e battaglia tra Red Bull e McLaren
La Formula 1 torna in pista nel weekend con il sedicesimo appuntamento della stagione, il Gran Premio d’Italia, che si svolgerà sul tracciato di Monza. Le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz saranno le protagoniste attese in questa gara di casa. Leclerc arriva galvanizzato dal podio ottenuto a Zandvoort, mentre Sainz cercherà di dare il massimo nell’ultima gara italiana davanti ai tifosi prima del suo passaggio alla Williams nella prossima stagione.
Nel Tempio della velocità riprende la battaglia iridata nel Mondiale piloti tra Max Verstappen, attualmente in testa alla classifica con 295 punti, e Lando Norris, che lo segue a 225 punti. Norris ha recentemente sconfitto Verstappen nel Gran Premio d’Olanda, ottenendo il suo secondo successo in carriera e dimostrando di essere un avversario temibile.
Il pubblico, atteso numeroso, seguirà con grande interesse anche il debutto nelle prove libere di Andrea Kimi Antonelli, che prenderà il posto di George Russell alla guida della Mercedes. Il giovane bolognese, appena maggiorenne, potrebbe in futuro sostituire Lewis Hamilton nel team di Toto Wolff, quando quest’ultimo passerà alla Ferrari nel 2025.
La Red Bull, che deve reagire alla crescita della McLaren, attualmente guida il campionato Costruttori con 434 punti, seguita dalla McLaren a 403, dalla Ferrari a 370 e dalla Mercedes a 277.
Il Gran Premio d’Italia, che si svolgerà a Monza, sarà trasmesso per gli abbonati su Sky Sport e in streaming su Now e SkyGo. Le qualifiche e la gara saranno visibili anche in chiaro su TV8.
- Venerdì 30 agosto
- Sky
- 09.35: Prove Libere F3
- 11.00: Prove Libere F2
- 13.30: Prove Libere 1 F1
- 15.00: Qualifiche F3
- 16.00: Qualifiche F2
- 17.00: Prove Libere 2 F1
- Sabato 31 agosto 2024
- Sky e TV8
- 12.30: Prove Libere 3 F1 (solo su Sky)
- 16: Qualifiche F1 (Sky, diretta in chiaro su TV8)
Domenica 1° settembre
15: Gara F1 (Sky, diretta in chiaro anche su TV8)