Sport

Finale Champions League Pallavolo Femminile: Milano vs Conegliano

La finale di Champions League vede Vero Volley Milano sfidare Imoco Volley Conegliano per la supremazia europea. Conegliano dominante, Milano cerca la rivincita.

Finale Champions League Pallavolo Femminile: Milano vs Conegliano

La finale di Champions League di pallavolo femminile vedrà contrapposte la Vero Volley Milano e l’Imoco Volley Conegliano, due squadre che hanno superato le avversarie turche di Istanbul nelle semifinali. Conegliano ha vinto sia in casa che in trasferta contro l’Eczacibasi, mentre Milano ha vinto in casa contro il Fenerbahce e ha perso in Turchia, ma ha conquistato il golden set decisivo.

La finale si terrà in Turchia il prossimo 5 maggio, con il luogo ancora da definire, ma molto probabilmente a Istanbul. Sarà uno scontro tra la dominatrice italiana degli ultimi anni, Conegliano, e la squadra milanese che cerca di superarla sia in Italia che in Europa, ma finora senza successo.

Conegliano ha dimostrato una straordinaria superiorità negli ultimi anni, vincendo cinque campionati italiani consecutivi e la Champions League nel 2021. La squadra allenata da Daniele Santarelli ha stabilito un record mondiale con 76 vittorie consecutive e quest’anno ha una serie aperta di 41 vittorie.

La Vero Volley Milano, precedentemente con sede a Monza, si è trasferita a Milano e ha cambiato nome. Gioca le partite casalinghe all’Allianz Cloud, aumentando la visibilità e le opportunità commerciali. L’obiettivo della squadra è competere con Conegliano, grazie a importanti acquisti come Myriam Sylla e Paola Egonu.

Egonu, considerata una delle migliori giocatrici al mondo, è arrivata a Milano dopo aver vinto la Champions League con Conegliano e il VakifBank in Turchia. La Vero Volley, guidata da Marco Gaspari, si è posizionata tra le migliori squadre italiane ed europee, ma ha sempre trovato ostacoli contro Conegliano.

Le due squadre si sono affrontate quattro volte in questa stagione, con Conegliano che ha sempre prevalso. La squadra veneta ha chiuso la Serie A1 al primo posto, mentre Milano è attualmente terza. Le due squadre potrebbero incontrarsi di nuovo in finale dei playoff, come accaduto l’anno scorso.

La finale di Champions League sarà l’occasione per Milano di conquistare il trofeo per la prima volta nella sua storia e di battere finalmente Conegliano, che finora ha avuto la meglio nei momenti cruciali.

Paola Egonu e Myriam Sylla con la maglia della Vero Volley Milano
Pawel Piotrowski/Newspix via ZUMA Press

Links:

Staff
  • PublishedMarch 22, 2024