America’s Cup 2024: Luna Rossa sfida Team New Zealand nella Louis Vuitton Cup
La sfida tra i giganti della vela per il diritto di competere nell'America's Cup 2024
L’America’s Cup 2024 è pronta a entrare nella fase decisiva dopo l’ultima regata preliminare che ha visto Luna Rossa Prada Pirelli sfidare il defender Team New Zealand. La squadra di Patrizio Bertelli si è arresa ai detentori Emirates Team New Zealand per soli 34 secondi.
La Louis Vuitton Cup 2024, che si svolgerà a Barcellona dal 29 agosto al 7 ottobre, darà al vincitore il diritto di sfidare Team New Zealand per l’America’s Cup 2024. Luna Rossa affronterà in un doppio round robin gli svizzeri di Alinghi, gli americani di NYYC American Magic, i britannici di Ineos Britannia e i francesi di Orient Express Racing Team. I defender di Team New Zealand partecipano senza prendere punti.
Le prime 4 barche si qualificheranno per le semifinali, e la vincente affronterà Team New Zealand. Le barche AC75, monoscafi che volano sull’acqua grazie ai foil posti lateralmente, sono lunghe circa 23 metri, larghe 16 metri, pesano 6,5 tonnellate e possono raggiungere i 93 km/h. L’equipaggio è composto da 8 membri, di cui 4 governano la barca e 4 pedalano per produrre energia.
Ruggero Tita, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 2020 e Parigi 2024 nel Nacra 17 con Caterina Banti, fa parte dell’equipaggio. Anche il ciclista Paolo Simion, con esperienza in 3 Giri d’Italia, contribuisce pedalando per generare energia per i sistemi idraulici che regolano le vele.
Il programma della Louis Vuitton Cup 2024 prevede una serie di regate tra le squadre partecipanti, con incontri come Orient Express vs Alinghi, Luna Rossa vs Team New Zealand, INEOS Britannia vs American Magic e molti altri, che si svolgeranno dal 29 agosto all’8 settembre.
Le regate inizieranno alle ore 14 e le semifinali della Louis Vuitton Cup si terranno dal 14 al 19 settembre, seguite dalla finale dal 26 settembre al 7 ottobre. L’America’s Cup sarà trasmessa in chiaro su Canale 20, Italia 1 e in streaming su Mediaset Infinity, Now e Sky Go per gli abbonati.