Cronaca

Tragico naufragio del veliero Bayesian: sei vittime e un disperso

Le indagini e i sopravvissuti raccontano l'incidente al largo di Porticello

Tragico naufragio del veliero Bayesian: sei vittime e un disperso

Il veliero del tycoon britannico Mike Lynch, il Bayesian, è affondato al largo di Porticello (Palermo) a causa di una tromba d’aria, lasciando sei vittime confermate e un disperso, oltre a 15 sopravvissuti. I corpi dei dispersi sono stati ritrovati nelle cabine, dietro materassi e oggetti, mentre le operazioni di ricerca e recupero sono complesse a causa della profondità del relitto, situato a 50 metri di profondità.

Le vittime recuperate includono Mike Lynch, Jonathan Bloomer, Anne Elizabeth, Chris Morvillo, Nada e il cuoco del veliero. Manca ancora il corpo della figlia di Lynch, Hanna. Tra i sopravvissuti ci sono Angela Bacares, Charlotte Golunski con il marito James Emslie e la figlia di un anno, Ayla Ronald con il compagno Matthew Fletcher, Matthew Griffith, Sasha Murray, Myin Htun Kyaw, James Calfield (comandante del veliero), Koopmans Tus, Leo Eppel, Parker Eaton, Leah Randall e Katja Chicken.

Le indagini sull’affondamento sono in corso e sono affidate alla procura di Termini Imerese. Il relitto del Bayesian mostra segni di piegamento dello scafo e la presenza di una grande deriva mobile, che potrebbe aver contribuito al naufragio. Le telecamere del litorale hanno registrato il momento in cui il veliero è stato inghiottito dal mare, mentre i superstiti sono stati interrogati per fornire dettagli utili alle indagini.

Il comandante del Bayesian, James Catfield, è stato interrogato per oltre due ore per ricostruire le fasi dell’inabissamento. Catfield è un esperto skipper con esperienza sulle grandi imbarcazioni del Mediterraneo, lavorando per importanti broker internazionali prima di essere al comando del Bayesian.

Staff
  • PublishedAugust 22, 2024