Mondo

Il nuovo capo dell’esercito britannico avverte: la Gran Bretagna deve prepararsi a una possibile guerra entro tre anni

Il generale Roland Walker mette in guardia sulle minacce russe, cinesi e iraniane e l'importanza di rafforzare l'esercito entro il 2027

Il nuovo capo dell’esercito britannico avverte: la Gran Bretagna deve prepararsi a una possibile guerra entro tre anni

Il nuovo capo dell’esercito del Regno Unito, Roland Walker, ha dichiarato che la Gran Bretagna deve essere pronta a combattere una guerra entro i prossimi tre anni. Durante il suo primo discorso alla stampa, Walker ha messo in guardia riguardo alla possibilità che la Russia cerchi vendetta per il sostegno dell’Occidente all’Ucraina. Sebbene non sia inevitabile un nuovo conflitto, il capo di Stato Maggiore ha sottolineato l’importanza che la Gran Bretagna rafforzi la potenza del proprio esercito entro il 2027, con l’obiettivo di triplicarla entro la fine del decennio.

Walker ha avvertito sul rischio di ritorsioni da parte della Russia, oltre alle minacce provenienti da Cina e Iran. Durante la Land Warfare Conference, che ha riunito alti leader delle forze terrestri britanniche, responsabili politici, esperti del settore e think tank, il capo dell’esercito ha sottolineato che Mosca potrebbe uscire più debole dalla guerra in corso in Ucraina, ma rimane comunque pericolosa e desiderosa di ritorsioni per il supporto fornito all’Ucraina.

Walker ha anche menzionato la Cina, che ha l’intenzione di riconquistare Taiwan, l’Iran, fonte di preoccupazione per le armi nucleari in suo possesso, e la Corea del Nord. Secondo il generale, questi tre Paesi stanno condividendo armi e tecnologie, e potrebbero convergere entro pochi anni. Questa convergenza potrebbe raggiungere una sorta di singolarità entro il 2027-2028, diminuendo notevolmente la capacità di affrontarli in modo isolato.

Di conseguenza, Walker ha sottolineato l’urgente necessità per l’esercito britannico di costituire una forza di combattimento credibile per sostenere la deterrenza.