Identificati autori aggressione omofoba a Roma
Quattro giovani responsabili dell'attacco a coppia gay
Quattro presunti autori dell’aggressione alla coppia gay a Roma sono stati identificati. Si tratta di tre uomini e una donna, tutti poco più che ventenni e senza precedenti penali. Le vittime, assistite dall’avvocato, hanno riconosciuto i quattro aggressori dalle foto mostrate dai carabinieri dell’Eur, che hanno inviato un’informativa alla procura della Capitale.
L’aggressione alle due vittime è avvenuta lo scorso weekend alle 4 del mattino, dopo una serata Lgbt+ nella capitale. Gay Help Line (800 713 713) ha diffuso le immagini dell’aggressione nella speranza di identificare gli autori. Nel video, si vede chiaramente un gruppo di quattro persone (tre uomini e una donna) scendere da un’auto e scatenare la violenza, accompagnata da insulti omofobi. Nessuno ha cercato di fermare gli aggressori, limitandosi a filmare l’accaduto. Uno dei ragazzi è stato colpito con una cintura, calci e pugni.
L’europarlamentare del Movimento 5 Stelle, Carolina Morace, ha espresso sconcerto per l’aggressione omofoba subita dai due ragazzi a Roma. Ha sottolineato la necessità di contrastare il degrado culturale e sociale evidenziato dalle immagini, proponendo l’adozione di nuovi e più efficaci strumenti. Morace ha auspicato che gli aggressori siano puniti per le proprie azioni, ma ha anche evidenziato l’importanza di percorsi educativi nelle scuole e dell’aggiornamento dell’elenco dei reati europei, inclusi quelli legati all’orientamento sessuale e all’identità di genere. Ha annunciato l’intenzione di presentare un’interrogazione alla Commissione europea per chiedere l’introduzione di un reato specifico di omofobia a livello europeo.