Mondo

Attacco con Drone a Tel Aviv: Uomo Ucciso e Feriti

Houthi Rivendica l'Attacco con il Drone 'Jaffa'

Attacco con Drone a Tel Aviv: Uomo Ucciso e Feriti

Un uomo è stato ucciso e diverse persone sono rimaste ferite a Tel Aviv, la seconda città più grande d’Israele, in seguito all’attacco di un drone avvenuto nelle prime ore di oggi. L’esplosione si è verificata in via Ben Yehuda, vicino all’ambasciata americana, senza che le sirene di allarme si attivassero. L’esercito israeliano ha dichiarato che l’incidente è stato causato dalla caduta di un bersaglio aereo e ha annunciato un aumento dei pattugliamenti aerei.

Il sindaco Ron Huldai ha dichiarato su social media che la città è in massima allerta dopo l’attacco con drone che ha causato la morte di una persona. Le forze dell’ordine sono giunte prontamente sul luogo e sono preparate per eventuali sviluppi, invitando il pubblico a seguire le istruzioni. Secondo i media israeliani, dieci persone sono state trasportate in ospedale con ferite lievi.

Secondo un report dell’emittente saudita Al Arabiya, il gruppo Houthi, sostenuto dall’Iran, avrebbe lanciato un missile balistico e quattro droni contro Israele durante la notte. Le forze statunitensi presenti nella regione avrebbero abbattuto il missile e tre droni, mentre il quarto drone è riuscito a raggiungere Tel Aviv, causando la morte di una persona e il ferimento di altre.

I militanti Houthi, sostenuti dall’Iran, hanno rivendicato l’attacco su Tel Aviv sui social media, annunciando che avrebbero presto rivelato i dettagli di un’operazione militare mirata alla città. L’attacco è avvenuto in seguito all’uccisione da parte dell’esercito israeliano di un comandante di alto rango della milizia di Hezbollah nel Libano meridionale. Hezbollah e Israele sono in conflitto lungo il confine da quando Israele ha invaso la Striscia di Gaza dopo l’attacco di Hamas lo scorso ottobre. Entrambi i movimenti, Houthi e Hezbollah, affermano di agire in solidarietà con i palestinesi.

I militanti Houthi hanno dichiarato di aver utilizzato un nuovo drone chiamato “Jaffa”, in grado di eludere i sistemi di intercettazione e di non essere rilevabile dai radar, per l’attacco a Tel Aviv. Il portavoce delle forze armate Houthi, Yahya Saree, ha svelato che il drone è stato così chiamato in onore dell’antica città portuale palestinese da cui è stata fondata Tel Aviv.

L’aviazione israeliana, nonostante avesse individuato il drone su Tel Aviv, non è riuscita ad intercettarlo a causa di un errore umano. Il portavoce ha ammesso che si è trattato di un errore che non avrebbe dovuto verificarsi, assumendo la piena responsabilità come difensore dei cieli del Paese. Il drone ha colpito direttamente un appartamento dopo essere entrato in città dal mare, mentre l’origine del drone è ancora oggetto di indagine.

Staff
  • PublishedJuly 19, 2024