Tragedia sul lavoro: operaio colpito da chiave inglese a Santadi
Lutto a Santadi per la morte dell'operaio Albino Giacomo Virgilio
Un’altra tragedia ha colpito il mondo del lavoro, questa volta a Santadi, nel Sud Sardegna. Albino Giacomo Virgilio, operaio di 45 anni, ha perso la vita nella giornata di ieri, mercoledì 17 luglio. L’uomo si trovava al lavoro su un collegamento idrico quando è stato colpito al petto da una grossa chiave inglese. I suoi colleghi sono intervenuti prontamente per soccorrerlo e il personale del 118 lo ha trasportato d’urgenza all’ospedale Brotzu di Cagliari. Purtroppo, nonostante i tentativi di salvargli la vita, la situazione si è aggravata nel corso della serata e Albino Giacomo Virgilio è deceduto.
La tragedia si è consumata mentre il 45enne stava lavorando nel cantiere per la posa di un grosso tubo destinato alla corrente elettrica. La chiave inglese, caduta dall’alto, lo ha colpito in pieno petto causandogli un arresto cardiaco. Al momento dell’incidente, l’uomo si trovava da solo e i suoi colleghi, giunti sul luogo, lo hanno trovato riverso a terra con l’attrezzo ancora addosso. La chiave inglese è stata posta sotto sequestro e gli esperti dello Spresal della Asl sono al lavoro per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto.
Albino Giacomo Virgilio, originario di Cossoine (Sassari) ma residente da diversi anni a Olbia, lascia la moglie e due figli piccoli. La sua prematura scomparsa ha scosso profondamente la comunità locale, tanto che l’amministrazione comunale di Cossoine ha deciso di proclamare il lutto cittadino in occasione dei funerali e di annullare gli eventi previsti per il fine settimana.