Mistero della scomparsa di Francesca Deidda
Il drammatico ritrovamento dei resti e le accuse al marito
Francesca Deidda, 42 anni, è scomparsa a maggio da San Sperate, nel sud della Sardegna. Durante le ricerche condotte da Francesca Deidda, sono stati ritrovati resti umani. Sebbene la conferma ufficiale non sia ancora stata emessa, è molto probabile che i resti appartengano alla donna. Il ritrovamento è avvenuto vicino alla vecchia Statale 125 Orientale sarda, a San Priamo, dove in precedenza erano stati trovati alcuni effetti personali di Francesca: un accappatoio, i resti di una felpa e un bite dentale. Le ricerche sono state riprese con l’aiuto di cani molecolari specializzati nella ricerca di tracce di sangue e cadaveri, provenienti da Bologna. Dopo ore di ricerca, è stato fatto il drammatico ritrovamento. Sul posto è intervenuto il medico legale Roberto Demontis, incaricato dell’autopsia insieme ai Ris e al procuratore Marco Cocco, che coordina le indagini.
Il marito di Francesca Deidda, Igor Sollai, 43 anni, si dichiara ancora innocente. Durante un nuovo interrogatorio in carcere, ha respinto le accuse di omicidio e occultamento di cadavere. Durante l’interrogatorio, ha fornito dettagli sulla vicenda, mostrando mappe e fotografie, secondo quanto riferito dai suoi avvocati difensori. Il pubblico ministero Marco Cocco ha deciso di sospendere l’interrogatorio, che dovrebbe riprendere la settimana successiva. I legali di Sollai hanno dichiarato che il loro assistito è provato ma lucido, e ha risposto a tutte le domande, dopo essersi precedentemente avvalso della facoltà di non rispondere.
Il fratello minore di Francesca, Andrea Deidda, è stato il primo a segnalare la scomparsa della donna. Lui e il resto della famiglia non hanno mai creduto alla versione dell’allontanamento volontario sostenuta da Sollai. Gli investigatori ritengono che Sollai abbia ucciso la moglie e nascosto il cadavere, continuando a fingersi lei per giorni, rispondendo ai messaggi degli amici e colleghi. Il possibile movente potrebbe essere legato alla relazione extraconiugale che Sollai aveva da circa un anno.
In un’intervista a “Chi l’ha visto?”, Igor Sollai ha dichiarato che Francesca non risulta scomparsa, ma semplicemente non risponde al telefono. Ha anche spiegato di non aver sporto denuncia perché pensava che la moglie fosse andata dal fratello. L’ultimo contatto con Francesca sarebbe stato il 10 maggio, quando l’avrebbe lasciata in un luogo a sua richiesta. Da quel momento, non si sono più sentiti, ma Francesca si sarebbe messa in contatto con il cognato. Durante una fiaccolata per Francesca, il fratello Andrea Deidda ha lanciato un appello straziante a Sollai, chiedendo di porre fine a questo strazio e di dire la verità.