Incendio in ditta di materiale plastico a Fiscaglia: allerta chimica e feriti
Esplosione provoca incendio con conseguenze gravi, attivata allerta chimica
Un incendio è divampato in una ditta specializzata nella lavorazione di materiale plastico a Fiscaglia, nel Ferrarese, provocando l’attivazione dell’allerta chimica nei comuni limitrofi. A causa di ciò, le attività dei centri estivi sono state sospese e i cittadini sono stati invitati a tenere le finestre chiuse per evitare l’inalazione di sostanze nocive.
L’incendio è scoppiato intorno alle 7:40 del mattino a seguito di un’esplosione, causando ferite a cinque persone, tutte dipendenti della ditta. Dalle prime informazioni disponibili, tre feriti non risultano gravi, mentre due sono stati trasportati in elicottero per ricevere cure specializzate. Uno è stato portato al Maggiore di Bologna, mentre il secondo è stato trasferito all’ospedale Bufalini di Cesena a causa di gravi ustioni.
La ditta coinvolta nell’incidente è specializzata nella produzione di profilati di plastica e si trova lungo via Lidi Ferraresi, che collega Dogato a Ostellato. La sindaca di Ostellato, Elena Rossi, ha lanciato l’allarme, avvertendo che a causa del vento la nube tossica si sta dirigendo verso il paese.
Il comandante dei vigili del fuoco ha consigliato agli abitanti di Fiscaglia e Ostellato di rimanere al chiuso, con finestre e tapparelle sigillate, per evitare l’esposizione ai potenziali pericoli derivanti dalla nube tossica. Inoltre, le attività dei campi estivi per i bambini sono state interrotte e i piccoli sono stati condotti all’interno delle scuole per garantire la loro sicurezza.