Sport

Tour de France 2024: Sedicesima Tappa tra Gruissan e Nimes

Pogacar in Fuga per la Doppietta Giro-Tour, Sprint Finale in Vista

Tour de France 2024: Sedicesima Tappa tra Gruissan e Nimes

La sedicesima tappa del Tour de France 2024 si svolge oggi, martedì 16 luglio, dopo il secondo giorno di riposo. Dopo le fatiche affrontate nel weekend sui Pirenei, i corridori affrontano la frazione Gruissan Nimes, lunga 188,6 km, adatta ai velocisti.

Tadej Pogacar, leader della classifica generale dopo la sua impresa a Plateau de Beille, mantiene saldamente il comando con un vantaggio di 3’09 su Vingegaard e 5’19 su Evenepoel. Il corridore sloveno sembra aver ipotecato la conquista del suo terzo Tour de France e la doppietta Giro-Tour, un traguardo che manca dal 1998 quando fu Marco Pantani a riuscirci. Nel frattempo, il nostro Giulio Ciccone si trova all’ottavo posto a 15’48 dal leader.

La sedicesima tappa presenta un unico Gpm di quarta categoria, la Cote de Fambetou2, con un’altezza di 242 metri (1,2 km al 5%), dopo l’intermedio a Les Matelles. Si tratta di una salita che non dovrebbe creare problemi ai corridori, pertanto la frazione di oggi si prevede si concluderà con uno sprint finale.

Tra i favoriti per la vittoria di oggi ci sono il detentore della maglia verde Girmay, alla ricerca del quarto successo, e Philipsen, che dopo la vittoria a Pau cercherà il tris.

Per quanto riguarda la visione della tappa, la partenza è prevista per le 13:30 con arrivo intorno alle 17:30. La diretta televisiva in chiaro sarà trasmessa su Rai 2, mentre lo streaming gratuito sarà disponibile su Raiplay a partire dalle 14:45. Per gli abbonati, la diretta tv e lo streaming saranno disponibili dalle 12:45 su Eurosport 1 (canale 210 Sky), Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.

Per chi volesse seguire tutte le tappe del Tour de France 2024, è possibile consultare l’altimetria, il calendario, il percorso e le informazioni sulla trasmissione televisiva.

Staff
  • PublishedJuly 16, 2024