Tour de France 2024: Sedicesima Tappa tra Gruissan e Nimes
Pogacar in Fuga per la Doppietta Giro-Tour, Sprint Finale in Vista
La sedicesima tappa del Tour de France 2024 si svolge oggi, martedì 16 luglio, dopo il secondo giorno di riposo. Dopo le fatiche affrontate nel weekend sui Pirenei, i corridori affrontano la frazione Gruissan Nimes, lunga 188,6 km, adatta ai velocisti.
Tadej Pogacar, leader della classifica generale dopo la sua impresa a Plateau de Beille, mantiene saldamente il comando con un vantaggio di 3’09 su Vingegaard e 5’19 su Evenepoel. Il corridore sloveno sembra aver ipotecato la conquista del suo terzo Tour de France e la doppietta Giro-Tour, un traguardo che manca dal 1998 quando fu Marco Pantani a riuscirci. Nel frattempo, il nostro Giulio Ciccone si trova all’ottavo posto a 15’48 dal leader.
La sedicesima tappa presenta un unico Gpm di quarta categoria, la Cote de Fambetou2, con un’altezza di 242 metri (1,2 km al 5%), dopo l’intermedio a Les Matelles. Si tratta di una salita che non dovrebbe creare problemi ai corridori, pertanto la frazione di oggi si prevede si concluderà con uno sprint finale.
Tra i favoriti per la vittoria di oggi ci sono il detentore della maglia verde Girmay, alla ricerca del quarto successo, e Philipsen, che dopo la vittoria a Pau cercherà il tris.
Per quanto riguarda la visione della tappa, la partenza è prevista per le 13:30 con arrivo intorno alle 17:30. La diretta televisiva in chiaro sarà trasmessa su Rai 2, mentre lo streaming gratuito sarà disponibile su Raiplay a partire dalle 14:45. Per gli abbonati, la diretta tv e lo streaming saranno disponibili dalle 12:45 su Eurosport 1 (canale 210 Sky), Discovery Plus, eurosport.it, Sky Go e NOW.
Per chi volesse seguire tutte le tappe del Tour de France 2024, è possibile consultare l’altimetria, il calendario, il percorso e le informazioni sulla trasmissione televisiva.