Scandalo al Centro di Educazione Motoria: Arrestati 10 Operatori per Maltrattamenti
Violenze e abusi su pazienti con gravi patologie psico-fisiche
Dieci operatori socio-sanitari del Centro di Educazione Motoria (C.E.M.) gestito dalla Croce Rossa Italiana sono stati arrestati dai carabinieri di Roma con l’accusa di aver inflitto ripetute violenze a due pazienti affetti da gravi patologie psico-fisiche. Cinque di loro sono indagati per tortura e gli altri cinque per maltrattamenti, reati aggravati dalla qualifica di incaricati di pubblico servizio. Inoltre, uno degli indagati è sospettato di violenza sessuale per aver palpeggiato un paziente.
Le indagini sono partite da una denuncia dei vertici della Croce Rossa capitolina nell’aprile 2023, quando hanno notato che un paziente presentava evidenti segni di percosse. I carabinieri hanno monitorato la struttura da aprile a novembre 2023 e ascoltato diversi testimoni.
Secondo il gip, la condotta degli indagati è stata definita una ‘galleria degli orrori’, poiché hanno esercitato una violenza costante e inaudita su persone incapaci di reagire, accompagnando le loro azioni con parole di scherno che hanno deriso i deficit mentali delle vittime.
Il Centro di Educazione Motoria lavora in convenzione con il sistema sanitario regionale e offre servizi residenziali, semi-residenziali, ambulatoriali e domiciliari. La struttura è coinvolta anche in attività di privato sociale, come specificato sul sito della Croce Rossa.