Mondo

Petroliera Prestige Falcon si rovescia al largo di Duqm, Oman

Operazione di ricerca e salvataggio in corso per l'equipaggio disperso

Petroliera Prestige Falcon si rovescia al largo di Duqm, Oman

La petroliera Prestige Falcon, con bandiera delle Comore, si è rovesciata al largo del principale porto industriale di Duqm, in Oman. A bordo dell’imbarcazione, lunga circa 117 metri e costruita nel 2007, si trovavano 16 membri dell’equipaggio, di cui 13 indiani e 3 dello Sri Lanka. Secondo il centro di sicurezza marittima del Paese, l’equipaggio è attualmente disperso.

Si tratta di una petroliera di dimensioni ridotte, solitamente impiegata per viaggi costieri di breve durata. Le autorità del sultanato di Oman hanno avviato un’operazione di ricerca e salvataggio per individuare i membri dell’equipaggio dispersi. Al momento, non è chiaro se l’imbarcazione sia stabile e se ci siano perdite di prodotti petroliferi in mare.

Secondo quanto riportato da Reuters, la petroliera è sommersa e capovolta. I dati di localizzazione indicano che la nave stava dirigendosi verso il porto yemenita di Aden prima di rovesciarsi per cause ancora sconosciute al largo del porto di Duqm, nelle vicinanze dei principali siti di estrazione di petrolio e gas del sultanato.

localizzazione prestige falcon
Localizzazione Prestige Falcon
Staff
  • PublishedJuly 16, 2024