Jasmine Paolini in Finale a Wimbledon 2024: Storia di un Sogno
La tennista toscana sfida Barbora Krejcikova per la vittoria
Il grande giorno si avvicina per Jasmine Paolini, che il prossimo sabato 13 luglio giocherà la finale di Wimbledon 2024 contro la ceca Barbora Krejcikova. Dopo una vittoria emozionante al tie-break del terzo set in semifinale contro la croata Donna Vekic, il sostegno per la tennista toscana è alle stelle. Questa sarà la seconda finale consecutiva di un torneo del Grande Slam per Paolini, dopo quella del Roland Garros 2024.
Jasmine Paolini ha fatto il suo ingresso sui prati dell’All England Club il lunedì 1 luglio con una vittoria in due set contro la spagnola Sorriber Tormo (7-5, 6-3). Il suo cammino è proseguito mercoledì 3 con un’altra vittoria contro la belga Minnen (7-6, 6-2). Successivamente, ha sconfitto la canadese Andreescu (7-6, 6-1) al terzo turno e ha superato gli ottavi contro l’americana Keys, che si è ritirata per un infortunio alla coscia sinistra durante il terzo set (6-3, 6-7, 5-5). Nei quarti, Paolini ha superato nettamente la statunitense Navarro (6-2, 6-1).
Nella semifinale contro Donna Vekic, Jasmine Paolini ha dimostrato una grinta straordinaria. Anche la sua avversaria in finale, Barbora Krejcikova, ha mostrato il suo valore sconfiggendo la kazaka Elena Rybakina con un punteggio di 3-6, 6-3, 6-4.
Le due finaliste, Paolini (classe 1996) e Krejcikova (classe 1995), si sono incontrate una sola volta in passato, agli Australian Open 2018, con un risultato a favore della ceca. Tuttavia, questo precedente è considerato poco significativo alla luce dei notevoli progressi compiuti da Jasmine Paolini, sotto la guida dell’allenatore Renzo Furlan, negli ultimi tempi.
Anche Krejcikova sarà alla sua seconda finale Slam dopo la vittoria al Roland Garros nel 2021. Per Jasmine Paolini, una vittoria rappresenterebbe il suo primo trionfo in un torneo maggiore e la farebbe diventare la prima italiana a vincere sulle prestigiose terre dell’All England Club, sede del torneo più antico al mondo, la cui prima edizione risale al 1879.
La finale del torneo femminile di Wimbledon 2024 tra Jasmine Paolini e Barbora Krejcikova si terrà sabato 13 luglio sul Campo Centrale alle ore 15. La partita sarà trasmessa in diretta esclusiva su Sky Sport Tennis e Sky Sport Uno, oltre che in streaming su NOW e Sky Go.