Raimondo Gaspa: Dal carcere per omicidio a nuovo arresto per stalking
La storia di un uomo che non ha smesso di infrangere la legge
Tornato in libertà dopo aver scontato 22 anni di carcere per l’omicidio di Monica Moretti, una dottoressa di cui si era invaghito, Raimondo Gaspa è stato nuovamente arrestato dai carabinieri per stalking. L’uomo, di 52 anni, era stato rilasciato il 21 aprile dal carcere romano di Rebibbia, ma dopo appena due mesi è stato nuovamente tratto in arresto.
Raimondo Gaspa era stato condannato nel 2002 per l’omicidio di Monica Moretti, un caso che ha scosso l’opinione pubblica. La vittima, un’urologa di 38 anni, era stata brutalmente uccisa con 51 coltellate da Gaspa, che si era invaghito di lei. Il movente del delitto era il rifiuto della donna nei confronti dell’uomo. Gaspa ha confessato di aver tentato di avvicinarsi a lei, ma di fronte al suo rifiuto ha reagito in modo violento.
Nel 2004, Gaspa è stato condannato all’ergastolo per l’omicidio di Monica Moretti, ma successivamente la pena è stata ridotta a 22 anni per omicidio, occultamento e distruzione di cadavere. Dopo aver trascorso tutto questo tempo dietro le sbarre, Gaspa è stato rilasciato il 21 aprile scorso.
Tuttavia, poco dopo la sua liberazione, una giovane di 20 anni, che lo aveva conosciuto in carcere perché legata a un altro detenuto, ha denunciato Gaspa alle autorità. La ragazza ha raccontato di essere stata molestata ripetutamente al telefono da un uomo che le faceva proposte sessuali pesanti, tanto da costringerla a cambiare residenza per sfuggirgli.
Dalle indagini è emerso che Gaspa, il giorno stesso del suo rilascio, aveva iniziato a chiamare la ragazza in modo anonimo, facendole proposte sconvenienti. Le chiamate si sono ripetute nel corso dei giorni successivi, portando all’arresto dell’uomo il 9 maggio. Attualmente si trova nel carcere di Regina Coeli accusato di stalking.
Secondo il giudice che ha emesso l’ordinanza di custodia cautelare, Gaspa sembra essere affetto da un impulso criminale inarrestabile, che lo ha spinto a ripetere comportamenti illegali poco dopo essere stato rilasciato dopo 22 anni di reclusione per l’omicidio di Monica Moretti. Le azioni dell’uomo denotano una serialità criminale preoccupante.