Opossum in volo: caos e ritardo a Shanghai
Un insolito passeggero crea scompiglio durante un volo in Cina
Un insolito passeggero ha seminato il caos durante un volo da Shanghai a Jinan, in Cina orientale. Si è trattato di un opossum, conosciuto come ‘Sugar glider’ negli Stati Uniti, un piccolo mammifero simile a uno scoiattolo volante. L’animale è fuggito dal suo proprietario e si è nascosto nella cabina dell’aereo, costringendo i passeggeri a sbarcare temporaneamente per catturarlo.
La polizia aeroportuale di Shanghai ha confermato l’accaduto tramite il proprio account Weibo. La passeggera Guo ha trasgredito i regolamenti portando a bordo un aliante da zucchero domestico sul volo MU5599 in partenza dall’aeroporto internazionale di Shanghai Hongqiao il 10 giugno 2024.
I video diffusi sui social media mostrano un assistente di volo inginocchiato alla ricerca dell’animale fuggitivo. Tutti i passeggeri sono stati fatti sbarcare dall’aereo e tenuti nell’edificio del terminal fino alla cattura della creatura. Alcuni video ripresi dai media locali mostrano i passeggeri riuniti davanti allo sportello dell’aeroporto in attesa di informazioni da parte del personale della compagnia aerea.
La polizia ha dichiarato che il volo è stato ritardato per motivi di sicurezza e che il proprietario dell’opossum è stato preso in custodia. Guo è stata sottoposta a detenzione amministrativa per aver disturbato l’ordine pubblico sui mezzi di trasporto, come riportato nel comunicato della polizia.
Il volo è decollato con poco più di un’ora di ritardo, atterrando all’aeroporto Yaoqiang di Jinan poco prima di mezzanotte, 62 minuti dopo l’orario previsto. La China Eastern Airlines non ha ancora fornito alcun risarcimento né presentato scuse ai passeggeri, mantenendo il silenzio sull’incidente.