Mostre ed Eventi

HeySun’ Expo: Il Futuro dell’Energia Sostenibile in Sicilia

Il più grande evento fieristico del Mediterraneo dedicato alle energie rinnovabili e alla transizione energetica

HeySun’ Expo: Il Futuro dell’Energia Sostenibile in Sicilia

La fiera HeySun’- Expo della transizione energetica è stata presentata in conferenza stampa presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, nella sala del Parlamentino a Palazzo Piacentini, a Palermo. L’evento si terrà dal 25 al 27 settembre 2024 presso il polo fieristico SiciliaFiera a Misterbianco, corso Carlo Marx, con ingresso da via Franchetti. Si tratta del più grande evento fieristico del Mediterraneo dedicato alle energie rinnovabili.

Il ministro Adolfo Urso ha preso parte alla conferenza stampa, sottolineando l’importanza del Sud Italia nella strada verso l’innovazione del Paese. In particolare, ha evidenziato il ruolo chiave della Sicilia nell’ambito della transizione energetica. Nell’Etna Valley si sta sviluppando il più grande polo di tecnologia digitale e green del Mediterraneo, con progetti ambiziosi come il potenziamento dello stabilimento 3 Sun di Enel per la produzione di pannelli fotovoltaici e il sito produttivo di STMicroletronics specializzato in componenti elettroniche e semiconduttori.

La Commissione Europea ha approvato il progetto della Linea Pilota di Catania, riconoscendo l’impegno dell’Italia nel settore delle energie rinnovabili. Il governo italiano ha adottato misure decise per rendere il Paese attrattivo nel campo dei semiconduttori e dell’energia green, ottenendo risultati positivi.

Il Piano Mattei coinvolge prioritariamente 9 Paesi africani e si basa su sei pilastri fondamentali, tra cui istruzione, sanità, agricoltura, energia e infrastrutture. La Sicilia si sta affermando come un hub ecologico innovativo nel Mediterraneo, fungendo da ponte tra Europa, Medio Oriente e Africa.

La fiera HeySun sarà un’importante vetrina per l’industria energetica rinnovabile siciliana, contribuendo al progresso socio-economico non solo dell’Isola ma dell’intero Paese. L’evento offrirà tre giorni intensi di networking, incontri e tavole rotonde, con un focus su tematiche come energia solare, fotovoltaico, eolico, geotermico, idrogeno verde, agrivoltaico, mobilità elettrica, cogenerazione e città sostenibili.

Il Mobility Day, inserito nella European Mobility Week 2024, si terrà il 25 settembre e sarà un’occasione per promuovere la mobilità sostenibile e coinvolgere le giovani generazioni. L’European Mobility Week, ospitata all’interno di HeySun, mira a sensibilizzare sul tema della mobilità sostenibile e promuovere cambiamenti comportamentali.

L’Exhibition Meeting Hub a Misterbianco sarà il centro di scambio di tecnologie e conoscenze nel settore dell’energia sostenibile. Tavole rotonde, convegni e panels saranno coordinati dal professore Rosario Lanzafame, esperto di energie rinnovabili.

Il comitato tecnico scientifico della fiera include personalità accademiche di alto profilo, come il professor Antonello Pezzini del Comitato economico e sociale europeo, il professor Roberto Cipollone dell’Università degli Studi dell’Aquila e altri esperti del settore.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche l’Ambasciatore del Kenya Fredrik L. Matwanga, che ha illustrato possibili scenari futuri di collaborazione tra Italia e Kenya nei settori dell’agricoltura, del cambiamento climatico e dell’energia.

HeySun gode del patrocinio di diverse istituzioni e associazioni, tra cui il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, l’Assemblea Regionale Siciliana, l’Università degli Studi di Messina e altre realtà impegnate nella promozione delle energie rinnovabili e della sostenibilità.