Tragedia sull’Ortles: morto giovane scialpinista
Incidente mortale durante escursione in montagna
Un giovane scialpinista di 26 anni di origini olandesi, Tom Arent Van de Plassche, è morto questa mattina sull’Ortles, in Alto Adige, mentre stava facendo un’escursione in montagna con un amico. Residente da anni in Trentino, lavorava per un’azienda di abbigliamento da montagna e era un appassionato atleta di trail running, impegnato anche nella tutela dell’ambiente.
La tragedia si è verificata lungo il ripido canalone Minnigerode, a circa 3.700 metri di altitudine, che scende dalla vetta posta a 3.905 metri. Dopo aver raggiunto la vetta intorno alle 9 del mattino, Tom e il suo compagno di escursione hanno iniziato la discesa lungo il versante sud. Probabilmente a causa della nebbia, lo scialpinista è scivolato e è precipitato per circa 500 metri.
Il tragico incidente è stato segnalato da un altro gruppo di escursionisti, che ha lanciato l’allarme. Nonostante l’intervento tempestivo dei soccorritori, tra cui l’elisoccorso Pelikan 3 arrivato da Solda, il giovane era già deceduto al loro arrivo.