Cronaca

Agente di polizia gravemente ferito a Milano: polemiche e richieste di sicurezza

La vicenda dell'agente Di Martino e le reazioni delle istituzioni

Agente di polizia gravemente ferito a Milano: polemiche e richieste di sicurezza

La gravissima aggressione subita dall’agente di polizia Christian Di Martino alla stazione di Lambrate (Milano) nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio ha scatenato una polemica politica. Il vice ispettore capo di 35 anni è stato colpito con tre coltellate da un uomo che, precedentemente, stava lanciando sassi ai treni in stazione e aveva ferito una donna.

Il sindaco di Milano Beppe Sala ha dichiarato che i delinquenti accertati devono essere rimpatriati e ha criticato il governo per non aver eseguito i provvedimenti di espulsione nei confronti dell’aggressore. Hasan Hamis, marocchino di 37 anni e irregolare, ha un lungo elenco di precedenti penali, tra cui reati contro la persona e il patrimonio.

Sala ha sottolineato che l’aggressore aveva ricevuto provvedimenti di espulsione in passato, ma non erano mai stati eseguiti. Questo ha portato alla tragedia annunciata che si è verificata a Milano, con l’agente Di Martino gravemente ferito. Il sindaco ha esortato il governo a prendere responsabilità e a garantire la sicurezza delle città e dei cittadini.

La Lega Lombarda ha criticato la gestione dell’ordine pubblico a Milano, sottolineando la necessità di maggiore rigore e controllo sul territorio. Anche Fratelli d’Italia ha sollevato la questione della sicurezza nelle stazioni milanesi e ha chiesto un intervento più deciso da parte delle autorità locali.

Hasan Hamis, l’aggressore, era noto alle forze dell’ordine per la sua pericolosità sociale e i suoi precedenti penali. Dopo l’aggressione all’agente Di Martino, è stato arrestato e si trova attualmente in carcere.

Le condizioni del poliziotto ferito sono gravi e la prognosi è riservata. Christian Di Martino è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici all’ospedale Niguarda di Milano per cercare di salvare gli organi colpiti e contenere l’emorragia. Attualmente è in terapia intensiva e le sue condizioni rimangono serie.

L'uomo arrestato e il coltello usato per l'aggressione
L’uomo arrestato e il coltello usato per l’aggressione
La grafica del sindacato Equilibrio e sicurezza per il poliziotto accoltellato
La grafica del sindacato Equilibrio e sicurezza per il poliziotto accoltellato
Staff
  • PublishedMay 9, 2024