Sport

Giro d’Italia 2024: Tappa 4 da Acqui Terme ad Andora

Corridori affrontano le sfide della Val Bormida e degli Appennini

Giro d’Italia 2024: Tappa 4 da Acqui Terme ad Andora

La quarta tappa del Giro d’Italia 2024 si svolgerà oggi, martedì 7 maggio, da Acqui Terme ad Andora, per un totale di 187 km. I corridori affronteranno una tappa impegnativa, attraversando la Val Bormida e superando gli Appennini per raggiungere la costa. Il punto più alto sarà il colle di Melogno a 1000 metri di altitudine, prima di scendere a Savona attraverso il colle di Cadibona. Lungo il percorso sulla Via Aurelia, le squadre dei velocisti saranno favorite per la volata finale, ma dovranno fare attenzione a eventuali attacchi sul Capo Mele, a 3 km dal traguardo. Una volta ad Andora, un rettilineo di 800 metri favorirà una volata spettacolare.

I favoriti per la vittoria di tappa includono Jonathan Milan, desideroso di riscattare il secondo posto ottenuto nella tappa precedente a Fossano. Atleti come Caleb Ewan, Fernando Gaviria, Alberto Dainese e Kaden Groves cercheranno di conquistare punti importanti per la classifica del ciclamino.

L’arrivo dei corridori è previsto intorno alle 17.30 ad Andora, con partenza da Acqui alle 12:30. Durante la tappa, transiteranno sul Colle Melogno tra le 14.50 e le 15.10, a Savona tra le 15.40 e le 16, e su Capo Mele tra le 16.50 e le 17.20.

La tappa sarà trasmessa in diretta su Raisport HD dalle 11:50 e successivamente su Rai 2. Gli abbonati potranno seguire la gara su Eurosport. In alternativa, sarà disponibile lo streaming gratuito su Raiplay e per gli abbonati su Eurosport.it, Discovery+, NOW, SkyGo e DAZN.

Per ulteriori informazioni sull’altimetria, il calendario e il percorso delle tappe del Giro d’Italia 2024, si può consultare il sito ufficiale della competizione.

Staff
  • PublishedMay 7, 2024