Maria, la neonata di Lampedusa: simbolo di speranza e solidarietà
La storia di Maria, la prima nata a Lampedusa dopo 51 anni, e il suo significato per la comunità

Lampedusa, un’isola che rappresenta per molti un rifugio sicuro. Maria, la neonata nata il 31 luglio 2021, sarà proclamata cittadina onoraria di Lampedusa. Figlia di genitori ivoriani, la piccola è venuta al mondo sull’isola siciliana in circostanze particolari: la madre, in avanzato stato di gravidanza, era approdata sull’isola e i soccorritori non hanno potuto trasportarla in Sicilia per il parto. Maria è quindi la prima nascita registrata sull’isola dopo 51 anni, e il sindaco Filippo Mannino ha deciso di celebrarla conferendole la cittadinanza onoraria dell’isola dove è nata.
Maria diventa così il simbolo di chi ha avuto successo nel suo percorso, ma anche di chi continua a lottare per raggiungere un luogo migliore dove costruire il proprio futuro, vivere in libertà e legalità, dove i diritti dell’infanzia sono prioritari. La comunità sente il dovere e il diritto di riconoscere questa cittadinanza onoraria come un segno di vita, solidarietà, rispetto e tutela dei diritti umani di tutti i bambini nati a Lampedusa.
Il sindaco, commosso, ha sottolineato la forza della vita che si manifesta in un contesto difficile, tra mare e sofferenza. Anche il padre di Maria ha preso la parola, definendo la figlia un miracolo divino. L’uomo ha espresso gratitudine verso la popolazione e il sindaco di Lampedusa per l’umanità dimostrata verso tutti i migranti che approdano sull’isola.
Rita Liasso, la madre di Maria, ha ringraziato l’Italia per aver salvato la sua vita e quella della figlia. Partita dalla Tunisia a causa dell’emergenza Coronavirus che metteva a rischio la loro esistenza, ha raccontato il suo viaggio fino in Italia. Sull’imbarcazione non provava stress né dolore, ma una volta giunta a Lampedusa ha iniziato il travaglio. Trasportata in ambulanza all’elisoccorso, non è stato possibile decollare, così è stata portata al Poliambulatorio dove ha dato alla luce Maria, che evidentemente desiderava nascere sull’isola.
Il desiderio di Rita è che la figlia possa ricevere un’ottima istruzione e integrarsi nel Paese che le ha offerto salvezza.