Mondo

Tragedia stradale in Perù: 25 morti in incidente a Celendin

Bus precipita in burrone a Sorochuco, Cajamarca

Tragedia stradale in Perù: 25 morti in incidente a Celendin

Un terribile incidente stradale nel nord del Perù ha causato la morte di almeno 25 persone. Il tragico evento è avvenuto nella provincia di Celendin, dove un bus con circa 50 passeggeri a bordo è precipitato in un burrone. Il capo della polizia locale, Hugo Uriarte, ha confermato che il bilancio dell’incidente è di 25 morti e 13 feriti.

La tragedia si è consumata nella notte tra domenica 28 e lunedì 29 aprile a Sorochuco, nella regione andina di Cajamarca, a circa 850 chilometri a nord della capitale Lima. Secondo le prime ricostruzioni, l’autista del bus avrebbe perso il controllo del veicolo, che è precipitato nel burrone da circa 200 metri di altezza, schiantandosi sulla riva di un fiume. L’incidente è avvenuto su una strada accidentata, un percorso sterrato con molte buche, sugli altopiani della zona.

Oltre alle vittime confermate, le autorità locali temono che ci siano dei dispersi a causa del fiume in piena. Jaime Herrera, portavoce del comune di Celendin, ha sottolineato che la portata del fiume è alta e il flusso molto importante, il che potrebbe aver spazzato via delle persone. Il sindaco e i funzionari del comune hanno dichiarato 72 ore di lutto in segno di cordoglio per le vittime e hanno chiesto un’indagine approfondita per determinare le responsabilità dell’accaduto.

Gustavo Adrianzén, presidente del Consiglio dei ministri, ha espresso il suo cordoglio per le vittime dell’incidente e ha assicurato che il Ministero della Salute e la Diresa Cajamarca stanno fornendo assistenza ai feriti secondo la legge di emergenza.

Questa tragedia si inserisce in un contesto più ampio di incidenti stradali in Perù, un Paese che purtroppo detiene un triste primato in termini di vittime della strada. Nel 2023, secondo i dati del ministro dei Trasporti, sono state registrate 3.138 vittime. Le principali cause di questi incidenti includono l’eccessiva velocità, la mancanza di controlli da parte della polizia, le cattive condizioni delle strade e la carenza di segnaletica.

Staff
  • PublishedApril 30, 2024