Mondo

La nonna ucraina di 98 anni che ha sfidato la guerra

Lidia Stepanivna cammina 10 km in zona di bombardamenti per raggiungere la sicurezza

La nonna ucraina di 98 anni che ha sfidato la guerra

Una donna ucraina di 98 anni, Lidia Stepanivna, ha dimostrato un coraggio straordinario camminando per 10 chilometri mentre i bombardamenti infuriano attorno a lei, lasciando Ocheretyne (Donbass) occupata dai russi per raggiungere le aree controllate da Kiev. La sua schiena è curva e si aiuta con un bastone per camminare, ma nulla è riuscito a fermarla.

Nel video pubblicato dalla polizia ucraina sui social media, la nonna coraggio racconta di aver camminato per giorni, di aver dormito per terra e di essere rimasta senza cibo o acqua. Nonostante le cadute e le difficoltà, il suo spirito determinato l’ha spinta a continuare.

Trovata dai militari ucraini, è stata consegnata alla polizia e portata in un rifugio per gli sfollati. Seduta su un letto in rifugio, indossa un cappotto e una sciarpa, con il bastone di legno ancora in mano, Stepanivna racconta: “Sono sopravvissuta a quella guerra (la seconda guerra mondiale, ndr) e sto sopravvivendo a questa guerra. Non mi è rimasto niente. Ma ho lasciato la mia Ucraina a piedi. Le case stanno bruciando e gli alberi vengono sradicati”.