Cronaca

Turisti svizzeri salvati dall’ipotermia in provincia di Como

Il racconto di un salvataggio miracoloso lungo la Pedemontana Lombarda

Turisti svizzeri salvati dall’ipotermia in provincia di Como

I due giovani turisti svizzeri, dopo essere stati trovati privi di sensi oltre il guardrail della Pedemontana Lombarda, sono stati ricoverati all’ospedale Sant’Anna in provincia di Como, dove fortunatamente si stanno riprendendo. Il pericolo di morire per ipotermia è stato evitato grazie all’intervento tempestivo.

Le circostanze che li hanno portati in quella situazione sono state chiarite grazie alle telecamere di videosorveglianza. La coppia era giunta in treno dalla Svizzera fino a Lomazzo, dove aveva trascorso la giornata. Successivamente, avevano deciso di proseguire a piedi per tornare in patria, ma si erano smarriti lungo il cammino.

Il punto in cui sono stati ritrovati privi di sensi era stato raggiunto attraversando i campi, poiché le telecamere della Pedemontana e dell’Autostrada A9 non avevano registrato il loro passaggio. È stato solo grazie al passaggio di un veicolo sull’autostrada Pedemontana che il 118 e la Polizia Stradale sono stati avvisati, permettendo così il loro soccorso.

Senza quell’intervento tempestivo, i due turisti, già in condizioni di ipotermia, avrebbero potuto perdere la vita. Fortunatamente, ora si stanno riprendendo presso l’ospedale Sant’Anna e sono fuori pericolo.