Mondo

Tennessee Approva Legge per Armare Insegnanti

Controversa decisione a un anno dalla sparatoria di Nashville

Tennessee Approva Legge per Armare Insegnanti

In Tennessee, il Parlamento, a guida repubblicana, ha approvato una legge che consentirà agli insegnanti e al personale scolastico di portare armi a scuola. La decisione è giunta a un anno di distanza dalla tragica sparatoria in una scuola elementare di Nashville, dove persero la vita tre bambini e tre membri dello staff. L’attentato fu perpetrato da una ex studentessa armata di fucile d’assalto, pistola semiautomatica e rivoltella.

La nuova legge impone diverse condizioni per poter portare un’arma in classe. Tra queste, l’obbligo di completare un corso di formazione di 40 ore sul mantenimento dell’ordine nelle scuole. Inoltre, sarà necessario ottenere il porto d’armi e le autorizzazioni da parte del sovrintendente scolastico, del preside e del capo della sicurezza. Sarà inoltre richiesta una verifica dei precedenti e un esame psicologico per i richiedenti.

Se il governatore, anch’egli repubblicano, non metterà il veto, la legge entrerà in vigore automaticamente. Attualmente, circa quindici stati americani permettono al personale scolastico di portare armi, a discrezione dei distretti scolastici. Questa mossa rappresenta una risposta alle sempre più frequenti sparatorie nelle scuole, sebbene vada in controtendenza rispetto alle richieste di maggior controllo sulle armi, spesso rimaste inascoltate.

Dopo l’approvazione della legge, alcuni presenti in aula hanno protestato intonando lo slogan: “Avete le mani insanguinate”.

Staff
  • PublishedApril 24, 2024