Mondo

Biden firma legge su TikTok: possibile bando in arrivo

ByteDance ha 270 giorni per vendere l'app o rischia il divieto negli USA

Biden firma legge su TikTok: possibile bando in arrivo

Il presidente americano Joe Biden ha firmato una legge che potrebbe portare al bando del social media TikTok se la società proprietaria cinese, ByteDance, non troverà un acquirente americano entro nove mesi. La norma concede all’azienda 270 giorni per vendere l’app, altrimenti rischia il divieto di accesso agli app store statunitensi e ai servizi di hosting che la supportano. Questo comporterebbe una limitazione dei nuovi download e dell’interazione con i contenuti dell’app.

La firma di Biden stabilisce la scadenza per la vendita entro il 19 gennaio 2025, con la possibilità per il presidente di estendere il termine di altri 90 giorni in caso di trattative in corso. La legge ha ricevuto un ampio sostegno bipartisan a causa delle preoccupazioni che il social media possa essere utilizzato dal governo cinese per raccogliere dati sugli americani.

Tuttavia, diversi analisti ritengono che potrebbero passare anni prima che TikTok venga effettivamente bandita o ceduta, poiché è probabile che ByteDance avvierà una battaglia legale invocando la violazione del primo emendamento che garantisce la libertà di espressione. Il Ceo di TikTok, Shou Zi Chew, ha dichiarato che l’azienda combatterà contro questa decisione, affermando: “State tranquilli, non andremo da nessuna parte. I fatti e la Costituzione sono dalla nostra parte e ci aspettiamo di avere ancora la meglio.”

Staff
  • PublishedApril 24, 2024