Cronaca

Tragedia stradale a Matera: due vittime e un ferito grave

Incidente mortale tra auto e camion nell'area industriale di Jesce

Tragedia stradale a Matera: due vittime e un ferito grave

Un grave incidente stradale si è verificato lunedì pomeriggio nei pressi di Matera, nell’area industriale di Jesce, vicino allo stabilimento della Mermec-Ferrosud, lungo la provinciale 41 al confine tra Basilicata e Puglia. Due uomini di 46 e 48 anni hanno perso la vita in seguito a uno scontro frontale tra l’auto su cui viaggiavano e un autocarro Iveco.

Le vittime, originarie di Pulsano e Palagianello, entrambe località pugliesi, sono decedute sul colpo a causa dell’impatto. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti prontamente gli operatori del 118, compresa un’eliambulanza, per prestare soccorso. L’uomo alla guida del camion coinvolto nello schianto è rimasto ferito, ma le sue condizioni non sono gravi: è stato trasportato all’ospedale Madonna delle Grazie per le cure necessarie.

Le operazioni di soccorso sono state supportate dai vigili del fuoco e dalla polizia locale, quest’ultima impegnata nei rilievi per ricostruire la dinamica dell’ennesima tragedia sulle strade lucane.

È importante sottolineare che in Italia, ogni giorno, si registrano in media 7-8 decessi a seguito di incidenti stradali. Questa triste realtà si concentra principalmente sulle strade statali e provinciali, dove il tasso di mortalità risulta significativamente più elevato rispetto alle autostrade e ai centri urbani.

Dove è avvenuto l'incidente
Dove è avvenuto l’incidente