Indagine sull’Unrwa: Israele deve presentare prove di coinvolgimento terroristico
Rapporto indipendente su presunte affiliazioni terroristiche del personale Unrwa
Israele ha ancora il compito di presentare prove a sostegno delle sue affermazioni riguardanti il presunto coinvolgimento del 12% dei dipendenti dell’Unrwa di Gaza con organizzazioni terroristiche come Hamas o la Jihad islamica. Questa denuncia è emersa da un rapporto indipendente guidato dall’ex ministro degli Esteri francese Catherine Colonna, il quale è stato avviato in seguito alle accuse mosse da Israele dopo l’attacco di Hamas del 7 ottobre. Secondo il Guardian, che ha avuto accesso in anteprima ai risultati dell’inchiesta, Israele riceve regolarmente un elenco aggiornato dei dipendenti dell’Unrwa, ma non ha sollevato alcuna preoccupazione su nessun nome presente nella lista dal 2011.
Il rapporto afferma che Israele ha dichiarato pubblicamente che un numero significativo di dipendenti dell’Unrwa sono affiliati a organizzazioni terroristiche, ma è necessario che vengano fornite prove concrete a sostegno di questa affermazione. La Commissione ha sottolineato l’importanza cruciale dell’Unrwa per i palestinesi in diverse regioni, come Gaza, Giordania, Libano, Siria e Cisgiordania, e ha suggerito l’implementazione di meccanismi più robusti per garantirne la neutralità. Inoltre, il rapporto ha evidenziato che l’Unrwa ha un approccio più avanzato alla neutralità rispetto ad altre organizzazioni simili delle Nazioni Unite o Ong.
L’inchiesta indipendente è stata avviata da Catherine Colonna a febbraio, in risposta al congelamento dei finanziamenti all’Unrwa da parte di almeno 15 paesi. Il gruppo di valutazione, composto dall’ex ministro Colonna e tre centri di ricerca internazionali, ha lavorato parallelamente all’indagine condotta dall’Ufficio dei servizi di supervisione interna delle Nazioni Unite. La nomina della commissione guidata da Colonna è stata concordata con il Commissario generale dell’Unrwa, Philippe Lazzarini. L’obiettivo del gruppo di valutazione è quello di verificare se l’Agenzia sta adottando tutte le misure necessarie per garantire la sua neutralità e rispondere a eventuali accuse di gravi abusi.
Le accuse mosse da Israele riguardo al presunto coinvolgimento del personale dell’Unrwa nell’attacco di Hamas del 7 ottobre hanno portato i principali donatori a sospendere i finanziamenti all’agenzia Onu. Questo taglio dei finanziamenti è avvenuto nonostante la crisi umanitaria che coinvolge 2,3 milioni di persone a Gaza. Recentemente, la maggior parte dei Paesi donatori ha ripreso i finanziamenti all’Unrwa che opera sia a Gaza che in Cisgiordania, ad eccezione degli Stati Uniti. Il sostegno finanziario degli Stati Uniti all’Unrwa è stato permanentemente vietato dal Congresso a seguito delle accuse mosse. Fondata nel 1949, l’Unrwa è la prima agenzia delle Nazioni Unite creata per assistere i rifugiati palestinesi che hanno subito la Nakba, la “catastrofe” in arabo, durante la creazione dello Stato di Israele.