Tragedia sul lavoro: morto manutentore di ascensori
Incidente mortale ad Aci Sant'Antonio, Cgil chiede sicurezza
Antonio Pistone, un manutentore di ascensori di 31 anni, ha perso la vita in un tragico incidente mentre si trovava al lavoro in un condominio ad Aci Sant’Antonio, un comune di 17mila abitanti in provincia di Catania. È rimasto incastrato tra la cabina e la porta di un piano dell’ascensore. I Vigili del fuoco del distaccamento di Acireale del comando provinciale di Catania hanno liberato il corpo dell’operaio, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare per salvarlo.
I medici del 118 intervenuti sul posto hanno constatato il decesso del giovane manutentore, mentre una donna che si trovava nella cabina dell’ascensore è stata soccorsa in stato di choc. I Carabinieri sono intervenuti per avviare le indagini sull’accaduto.
La Cgil catanese ha espresso il proprio cordoglio alla famiglia di Antonio Pistone, sottolineando l’importanza di garantire sempre condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro. Il sindacato ha evidenziato la necessità di ridurre a zero gli infortuni mortali, sottolineando la richiesta di un cambiamento nell’approccio aziendale e nei controlli per prevenire tragedie simili in futuro.
La triste realtà dei morti sul lavoro continua a rappresentare un problema serio, come dimostrano i dati dell’Inail che hanno registrato 119 denunce di infortunio sul lavoro con esito mortale nel primo bimestre del 2024, 19 in più rispetto all’anno precedente.