Cronaca

Tragedia mortale sulla statale 100: incidente tra auto e tir

Una famiglia coinvolta in un grave incidente che solleva preoccupazioni sulla sicurezza stradale

Tragedia mortale sulla statale 100: incidente tra auto e tir

Ancora una volta, si sono verificate delle tragedie sulle strade italiane. Questa volta, un terribile incidente mortale ha sconvolto la statale 100 Taranto-Bari, precisamente vicino allo svincolo per San Basilio, una zona già nota per episodi simili in passato, non lontano dal ristorante Sala Azzurra. Purtroppo, questo incidente si aggiunge alla lista di tragedie avvenute negli ultimi mesi nella zona di Mottola, nel Tarantino.

Nello scontro tra un’auto e un tir avvenuto oggi, una donna e suo figlio di 12 anni hanno perso la vita, mentre il padre, alla guida del veicolo, è stato trasportato in gravi condizioni all’ospedale Santissima Annunziata. Anche l’autista del camion è rimasto ferito ed è stato ricoverato all’ospedale di Castellaneta. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti il 118, i carabinieri di Massafra e i vigili del fuoco.

Secondo una prima ricostruzione, il tir, diretto verso Taranto, si è scontrato frontalmente con un Suv Ford che procedeva in direzione opposta, trasportando la famiglia proveniente da Palagiano. L’impatto è stato così violento che è stato necessario un complesso intervento dei vigili del fuoco per estrarre le vittime dalle lamiere contorte. La strada è stata temporaneamente chiusa al traffico per consentire le operazioni di soccorso.

Questo tratto della statale 100 è stato soprannominato “la statale della morte” a causa degli incidenti mortali che si sono verificati tra novembre e marzo. Solo il mese scorso, a pochi chilometri di distanza dall’incidente odierno, tre giovani hanno perso la vita in un’altra tragedia stradale. Questi gravi incidenti hanno sollevato preoccupazioni sulla sicurezza di quella strada, portando anche all’attenzione di una commissione regionale che ha proposto misure come la riduzione delle corsie e l’installazione di autovelox per aumentare la sicurezza stradale.

È evidente che la situazione sulle strade italiane è allarmante, con un totale di 1.326 morti per incidenti stradali solo nel 2023. È necessario agire con urgenza per garantire la sicurezza di tutti coloro che viaggiano sulle nostre strade.

Links: