Sport

Tragedia nel calcio toscano: morto giovane calciatore per arresto cardiaco in campo

Mattia Giani, 26 anni, deceduto durante partita di Eccellenza a Castelfiorentino

Tragedia nel calcio toscano: morto giovane calciatore per arresto cardiaco in campo

Era evidente fin da subito, sia per i presenti che per i soccorritori, che la situazione fosse estremamente grave. Purtroppo, non c’è stato nulla da fare per Mattia Giani, giovane calciatore di 26 anni. Durante una partita del campionato di Eccellenza in Toscana, giocata ieri, per il Castelfiorentino, Mattia si è sentito improvvisamente male. Originario di Ponte a Egola, il giovane si è accasciato a terra dopo soli 20 minuti dall’inizio del match contro il Lanciotto, a causa di un arresto cardiaco.

Dagli spalti sono scesi sul campo anche i familiari di Mattia, che assistevano alla partita. La partita è stata immediatamente interrotta e i sanitari del 118 sono intervenuti prontamente trasportando il giovane in condizioni critiche all’ospedale di Careggi a Firenze, dove purtroppo è deceduto dopo una lotta tra la vita e la morte.

La terribile notizia della scomparsa di Mattia Giani è stata condivisa dal sindaco di Castelfiorentino, Alessio Falorni, su Facebook, che ha espresso il suo dolore e la sua vicinanza alla famiglia e alla società di appartenenza del giovane calciatore.

L’US Città di Pontedera ha espresso il proprio cordoglio per la perdita di Mattia Giani, fratello di Elia Giani, ex calciatore della squadra granata. La società ha inviato le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore.

Secondo quanto riportato da PisaToday, Mattia Giani ha giocato in diverse squadre calcistiche toscane, iniziando nel 2015 con la Primavera dell’Empoli, passando poi per le giovanili del Pisa, del Ponsacco e altre realtà, fino al 2022 quando è arrivato al Castelfiorentino United. Suo fratello Elia, più giovane di due anni, attualmente gioca nel Legnago in Serie C.

È stato un triste caso che il malore che ha colpito il giovane attaccante del Castelfiorentino sia avvenuto proprio nel giorno dell’anniversario della scomparsa di Piermario Morosini, calciatore del Livorno, deceduto il 14 aprile 2012 a causa di una crisi cardiaca durante una partita contro il Pescara. Ieri, a Udine, si sono vissuti momenti di apprensione anche per il malore del calciatore della Roma, Evan N’dicka.

Screenshot 2024-04-15 114527
Il post di Eugenio Giani