Tragico naufragio al largo del Mozambico
Un peschereccio sovraffollato affonda al largo del Mozambico, causando la morte di oltre 90 persone in fuga da un'epidemia di colera. Le operazioni di soccorso sono state difficili. Il Mozambico affronta una terribile sciagura.
Una tragedia di proporzioni enormi si è verificata al largo delle coste del Mozambico, dove un traghetto di fortuna sovraffollato è affondato causando la morte di più di 90 persone. L’imbarcazione coinvolta era un peschereccio partito da Quissanga con circa 130 passeggeri a bordo. Secondo le prime informazioni disponibili, i passeggeri erano in fuga dal paese a causa di un’epidemia di colera che ha già colpito 15.000 persone, causando 32 decessi da ottobre.
Nonostante le autorità affermino che la situazione sanitaria sia sotto controllo, voci non verificate sui numeri dei contagi hanno seminato il panico tra la popolazione, spingendo molte persone a fuggire in massa. Il naufragio del peschereccio è stato attribuito all’eccessivo sovraffollamento e alla sua inadeguatezza per il trasporto passeggeri, come dichiarato da Jaime Neto, rappresentante del governo di Maputo nella provincia settentrionale di Nampula, la zona più colpita dall’epidemia di colera con un terzo dei casi registrati.
Neto ha confermato il recupero di 91 cadaveri sulla spiaggia e ha annunciato l’avvio di un’indagine per fare chiarezza sulla tragedia. Le cattive condizioni del mare hanno reso estremamente difficili le operazioni di soccorso, che sono state quasi inesistenti. Tra le vittime si contano diversi bambini, aggiungendo un ulteriore strato di tragedia a questa situazione devastante.
Il Mozambico, uno dei paesi più poveri al mondo, si trova ora ad affrontare questa terribile sciagura che ha colpito duramente la sua popolazione. Di seguito, un video che mostra i soccorsi improvvisati sulla spiaggia in seguito al naufragio.