Misterioso omicidio in una chiesetta abbandonata della Valdigne
Il corpo di una giovane con ferite gravi è stato trovato in una chiesetta isolata. Le indagini si concentrano su un uomo e un furgone bordeaux sospetti.
Il corpo della giovane è stato trovato in una chiesetta sconsacrata isolata nella frazione di Equilivaz di La Salle, un piccolo comune della Valdigne tra Aosta e Courmayeur. Il luogo è disabitato a causa di una frana che ha minacciato la cittadina anni fa. Il cadavere, in posizione fetale, presentava gravi ferite all’addome e un profondo taglio al collo, suggerendo un decesso per cause violente.
Le indagini sull’omicidio della ragazza, ancora non identificata ma forse di nazionalità francese, stanno procedendo. Si è ipotizzato che sia stata uccisa a coltellate. Testimonianze indicano che la vittima era stata vista nella zona in compagnia di un uomo nei giorni precedenti alla sua morte. Gli inquirenti stanno cercando quest’uomo e seguono la pista di un furgone bordeaux avvistato nei dintorni.
La procura di Aosta ha aperto un fascicolo per omicidio e si sta indagando anche sull’identità della vittima. Si suppone che potrebbe essere una ragazza francese di circa 20-25 anni, ma non ci sono segnalazioni di persone scomparse in Valle d’Aosta che corrispondano alla descrizione. La giovane indossava leggings e una felpa, ma non aveva con sé il telefono né i documenti.
Il furgone-camper bordeaux, sospettato di essere collegato al caso, era stato visto parcheggiato nei pressi della chiesetta. Si ipotizza che le telecamere lungo la strada statale possano aiutare a identificare le persone coinvolte. Si ipotizza che l’uomo sospettato possa essersi allontanato attraverso il passo del Monte Bianco o il valico del Piccolo San Bernardo.
Il corpo della vittima è stato trovato in fondo alla navata della chiesetta, circondato da macchie di sangue e tracce di trascinamento. I carabinieri hanno condotto diversi sopralluoghi sul luogo per raccogliere prove utili. L’autopsia è prevista per martedì 9 aprile e sarà eseguita dall’esperto anatomopatologo torinese Roberto Testi per determinare la dinamica e le cause del decesso.
La chiesetta si trova in una zona montana remota, poco frequentata dagli escursionisti. Per raggiungere il luogo del ritrovamento, è necessario parcheggiare lungo la statale 26 della Valle d’Aosta, attraversare un ruscello e camminare tra i boschi per alcuni minuti.