Esplosione a San Giovanni Rotondo: indignazione e paura
Esplosione di bomba artigianale a San Giovanni Rotondo causa danni e feriti lievi. Sindaco esprime indignazione e promette cattura responsabili.
Ieri sera a San Giovanni Rotondo si è verificato un episodio che ha seminato paura tra i residenti. Un ordigno è esploso di fronte a una gioielleria poco prima della chiusura del negozio, situato nella cittadina in provincia di Foggia. Fortunatamente, non ci sono state conseguenze per le persone presenti all’interno del negozio né per i passanti.
Il sindaco di San Giovanni Rotondo, Michele Crisetti, ha espresso la sua indignazione sui social verso i responsabili dell’atto criminale, definendoli “delinquenti spudorati e senza coscienza”. Ha assicurato che verranno catturati e ha rassicurato i cittadini che nessuno è rimasto ferito nell’esplosione. Le forze dell’ordine stanno attualmente svolgendo tutti gli accertamenti necessari.
Secondo quanto riportato da Maria Grazia Frisaldi su FoggiaToday, si tratta di una bomba a ventosa di probabile fattura artigianale. L’esplosione è stata molto violenta e ha causato danni significativi alla struttura, con un foro di circa 20 cm nella porta a vetro e schegge che hanno ferito lievemente un dipendente presente nell’attività al momento dell’esplosione.
Una squadra dei vigili del fuoco è intervenuta per bonificare e mettere in sicurezza la zona. Attualmente, sono in corso indagini da parte dei carabinieri e la scientifica ha repertato tracce ed elementi utili per risalire all’autore dell’atto. Secondo indiscrezioni riportate da FoggiaToday, si ipotizza che il responsabile dell’atto possa essere un giovane con il volto coperto da un cappuccio.