Mondo

Terremoto di magnitudo 4.8 colpisce New Jersey e costa orientale degli Stati Uniti

Una scossa di terremoto di magnitudo 4.8 colpisce New Jersey e stati sulla costa orientale degli Stati Uniti. Reazioni delle autorità e rassicurazioni alla popolazione.

Terremoto di magnitudo 4.8 colpisce New Jersey e costa orientale degli Stati Uniti

Una violenta scossa di terremoto di magnitudo 4.8 ha colpito New Jersey, negli Stati Uniti, nel pomeriggio di oggi, venerdì 5 aprile. L’epicentro del sisma è stato localizzato a circa sei chilometri da Whitehouse station, a una profondità di cinque chilometri, secondo i dati diffusi dall’US Geological Survey. Il terremoto, avvenuto intorno alle 10.23 locali, ha interessato diversi stati sulla costa orientale, tra cui New York, Connecticut, Pennsylvania e Delaware.

Il sindaco di New York, Eric Adams, è stato informato del terremoto che è stato avvertito anche nella Grande Mela. Fabien Levy, portavoce di Adams, ha dichiarato che, nonostante le prime indicazioni non segnalino danni significativi, si sta valutando l’impatto dell’evento. Il sindaco ha rassicurato i cittadini newyorkesi, invitandoli a proseguire la giornata normalmente, specificando che al momento non risultano feriti e che i danni alle infrastrutture sono limitati.

Anche l’Empire State Building ha voluto tranquillizzare la popolazione: dal profilo X del grattacielo è stato pubblicato il messaggio “Sto bene”.

La Federal Aviation Administration degli Stati Uniti ha deciso di bloccare temporaneamente gli aeroporti di John Fitzgerald Kennedy di New York e Newark in New Jersey per effettuare controlli sui danni causati dal terremoto. L’agenzia ha avvertito che il traffico aereo potrebbe subire delle ripercussioni a New York, New Jersey, Filadelfia e Baltimora, ma ha assicurato che le operazioni stanno riprendendo il più rapidamente possibile.

Il presidente Joe Biden è stato informato del sisma e il suo staff è in costante contatto con le autorità locali che stanno gestendo l’emergenza, come confermato dal portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre.

La mappa dell'Usgs
La mappa dell’Usgs
Staff
  • PublishedApril 7, 2024