Mondo

Pantaloncini di Muhammad Ali in asta: il leggendario Thrilla in Manila

Pantaloncini bianchi di Ali in asta a Sotheby's, potenzialmente venduti per milioni. Il leggendario Thrilla in Manila tra Ali e Frazier del 1975.

Pantaloncini di Muhammad Ali in asta: il leggendario Thrilla in Manila

I pantaloncini bianchi con strisce nere del brand Everlast, indossati da Muhammad Ali durante il leggendario incontro contro Joe Frazier nelle Filippine nel 1975, sono esposti da oggi nella sede di Sotheby’s a New York. Questi pantaloncini potrebbero essere venduti per diversi milioni di dollari durante un’asta sportiva che si preannuncia memorabile.

La casa d’aste ha già ricevuto cinque offerte per i pantaloncini, l’ultima delle quali ammonta a 3,8 milioni di dollari. Tuttavia, Sotheby’s ha precisato che il prezzo di riserva, cioè l’importo minimo fissato dal venditore, non è ancora stato raggiunto. Al momento, non sono state divulgate informazioni sull’identità del venditore né sul prezzo minimo richiesto. La vendita è iniziata il 27 marzo e proseguirà fino al 12 aprile.

Il terzo e ultimo incontro di pugilato tra Muhammad Ali e Joe Frazier, noto come Thrilla in Manila , si è svolto il 1º ottobre 1975 a Quezon City, nell’area metropolitana di Manila. Ali vinse il match per ko tecnico dopo che l’allenatore di Frazier, Eddie Futch, chiese l’interruzione della contesa al termine del 14º round. L’evento prese il nome dalle provocazioni di Ali prima dell’incontro.

Questo storico match è considerato uno dei migliori nella storia dello sport. Nelle Filippine, sotto la dittatura di Marcos, Ali consolidò ulteriormente la sua leggenda. Dopo la vittoria, dichiarò: “È stato come la morte. La cosa più vicina alla morte.” Muhammad Ali è scomparso nel 2016 all’età di 74 anni, lasciando un’eredità sportiva immensa e un esempio come attivista per i diritti degli afroamericani.