Mondo

Il fondatore di Terraform Labs condannato per truffa legata a TerraUSD

Do Kwon, fondatore di Terraform Labs, condannato per truffa legata a TerraUSD dopo crollo criptovaluta. SEC accusa perdite per 40 miliardi dollari.

Il fondatore di Terraform Labs condannato per truffa legata a TerraUSD

Venerdì scorso, un tribunale di New York ha emesso una sentenza di colpevolezza nei confronti di Do Kwon, il fondatore di Terraform Labs, la piattaforma di criptovalute dietro la creazione di TerraUSD, una stablecoin progettata per mantenere un valore stabile legato al dollaro statunitense. TerraUSD ha subito un crollo totale nel 2022, scatenando una crisi di fiducia diffusa nel settore delle criptovalute.

Il tribunale ha ratificato le accuse mosse dalla Securities and Exchange Commission (SEC), l’ente di regolamentazione dei mercati finanziari degli Stati Uniti, secondo cui Kwon avrebbe ingannato gli investitori sulla stabilità della criptovaluta poco prima del suo crollo. Secondo la SEC, gli investitori avrebbero subito perdite per un totale di circa 40 miliardi di dollari. Il processo, della durata di due settimane, si è svolto in assenza di Kwon, attualmente detenuto in Montenegro dal marzo del 2023, dopo essere stato arrestato mentre cercava di sfuggire alle autorità di diversi paesi.

Links:

Staff
  • PublishedApril 7, 2024